Commissariato crema
La vittima e' una donna cremasca di 80 anni, che verso le ore 11.30 di ieri e' stata avvicinata da uno sconosciuto mentre saliva le scale del proprio condominio .
L'uomo si presentava come un tecnico impegnato a fare dei controlli per evitare fughe di gas e per la verifica dei contatori. Cosi' facendo carpiva la fiducia della pensionata e si intrufolava nella sua abitazione; distraendola lasciava la porta semiaperta e permetteva così ad un complice di accedere a sua volta in casa e portarsi in camera da letto, dove prelevava oggetti in oro.
Ma la donna però notava il complice, il quale vistosi scoperto tentava a sua volta di raggirala affermando di averli trovati, poiché abbandonati dagli autori del furto che si erano introdotti nell'appartamento passando dalla finestra della camera da letto. Il malvivente le chiedeva anche di andare in camera e controllare se mancasse qualcosa d'altro.
La signora, però comprendeva che si trattava di un raggiro ed inizia ad urlare chiamando a gran voce la Polizia, quindi veniva raggiunta dal marito ed insieme mettevano in fuga i due malviventi che abbandonavano i gioielli.
Il personale della squadra volante sta ora ricercando i due uomini.
Si invitano tutte le persone, con particolare riguardo per i pensionati a diffidare di queste situazioni e chiedere l'intervento del 113 anche solo per una verifica, oppure di chiedere informazioni alle azienda del gas o dell'energia elettrica prima di permettere l'accesso nelle proprie abitazioni a persone sconosciute.