Questura di Cremona

  • via Tribunali n.6 - 26100 CREMONA ( Dove siamo)
  • telefono: 03724881
  • email: dipps125.00F0@pecps.poliziadistato.it

Carte di credito clonate. Due nigeriani bloccati dagli Agenti.

CONDIVIDI

Commissariato Crema

Lunedì pomeriggio, verso le 16.00, una volante del Commissariato è intervenuta presso un negozio di calzature nella prima periferia di Crema, ove erano stati segnalati tre stranieri che avevano tentato di acquistare della merce con delle carte di credito verosimilmente clonate e si erano in seguito allontanati dal negozio a bordo di una Fiat Panda. Alcuni istanti dopo l'uscita dal negozio dei tre, è giunta una telefonata dall'ufficio sicurezza dell'istituto di credito cui si appoggia l'esercizio commerciale, che informava che i tentativi di acquisto effettuati poco prima erano stati bloccati perchè la carta di credito era risultata clonata.

Mentre l'equipaggio di polizotti in divisa si è recato ad acquisire le prime informazioni, un equipaggio della squadra investigativa si è posto subito alla ricerca dei tre, individuando loro e la vettura nei pressi del vicino centro commerciale Ipercoop.

Vistisi scoperti, i tre hanno cercato di darsi alla fuga a piedi, venendo immediatamente raggiunti. Con non poca fatica gli uomini della Polizia di Stato sono riusciti a bloccarne due, che sono stati immediatamente accompagnati in Commissariato per i necessari accertamenti. I due, nigeriani e privi di documenti, sono stati trovati in possesso di 8 carte di credito e di diversa merce, rinvenuta nella vettura, verosimilmente acquistata con i predetti strumenti di credito.

Già da un primo esame si è riscontrata la falsificazione di almeno un paio delle otto carte di credito e si è pertanto proceduto al sequestro degli strumenti di pagamento e degli oggetti acquistati, fra i quali un cellulare di ultima generazione, occhiali di marca, orologi e vestiti, oltre al sequestro della macchina utilizzata per perpetrare i reati di utilizzo di carte di credito contraffatte e di ricettazione.

Falsa è risultata anche la carta d'identità posseduta da uno di loro e intestata al nome di (poca) fantasia Johnson Smith.

I due sono stati sottoposti ad un fermo per identificazione, al termine del quale B.S., nigeriano di 24 anni è stato compiutamente identificato ed è risultato in regola con il permesso di soggiorno, mentre A.H., nigeriano di 22 anni, è risultato essere clandestino ed è stato posto a disposizione dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Cremona. Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà per i reati sopra indicati. Ieri pomeriggio è stato nuovamente tentato un acquisto di merce con carte di credito clonate, verosimilmente ad opera dei medesimi malfattori. Si richiama pertanto l'attenzione dei negozianti al rispetto delle cautele consigliate nel sito http://www.poliziadistato.it/articolo/view/743/ e a segnalare alle forze di Polizia ogni caso sospetto.
08/10/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 01:58:26