Passaporto elettronico - Agenda
Con l'introduzione della nuova procedura di acquisizioni delle impronte digitali all'atto della presentazione della richiesta di rilascio del passaporto elettronico, gli utenti, per ottemperare a quanto previsto dalla nuova normativa, devono esclusivamente presentarsi presso gli Uffici della Questura di Cremona o del Commissariato di P.S. di Crema.
Tale innovazione ha comportato un esponenziale afflusso dell'utenza presso gli Uffici passaporti, pertanto il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato "Agenda Passaporto", con l'intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema è costituito da una agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare , direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l'appuntamento presso gli Uffici di Polizia , nel giorno e nell'ora desiderati.
Gli utenti possono accedere e registrarsi direttamente sul sito https://passaportonline.poliziadistato.it e la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l'indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it
I cittadini residenti nei comuni di questa provincia avranno, oltre l'accesso diretto al portale sopra indicato, la possibilità, qualora sprovvisti di collegamento internet, di recarsi presso i rispettivi Comuni di residenza e richiedere, online, la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio del passaporto elettronico.