Questura di Cremona

  • via Tribunali n.6 - 26100 CREMONA ( Dove siamo)
  • telefono: 03724881
  • email: dipps125.00F0@pecps.poliziadistato.it

ALLOGGIATI WEB

CONDIVIDI
Presentazione Alloggiati Web

Questura di Cremona Ufficio UPGAIP tel.0372/488512 PEC: dipps125.00F0@pecps.poliziadistato.it

Per tutte le strutture ricettive è attiva la trasmissione schedine alloggiati via web.

Il sistema è estremamente semplice nell'utilizzo, gratuito e veloce. E' necessario solamente un pc collegato alla rete internet e nient'altro. Inoltre è predisposto un supporto tecnico che seguirà l'utente sia in fase d'attivazione che in fase di produzione.

In questi ultimi anni la materia della semplificazione amministrativa ha assunto un'importanza crescente per tutte le categorie ed in particolare per la piccola e media impresa. Inoltre assieme a questo obiettivo viene avanti l'esigenza di un rapporto sempre più stretto tra Polizia di Stato e cittadini con lo scopo di rinsaldare il rapporto di fiducia e di collaborazione. In tale direzione è proprio l'informatizzazione dell'invio delle così dette "Schedine Alloggiati”, ovvero una procedura che consente ai gestori delle strutture ricettive la comunicazione degli alloggiati utilizzando un collegamento ad internet con modalità gratuite.

L'invio telematico delle schedine alloggiati realizza i seguenti, oggettivi vantaggi:

-L'invio dei dati avviene direttamente dalla propria struttura, evitando l'onere della consegna diretta all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza.

- al fine della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica la verifica dei dati da parte della Polizia di Stato diventa più veloce ed efficace.

Si precisa che l'invio telematico e' divenuto obbligatorio dal gennaio 2013, pertanto gli esercizi ricettivi sono tenuti a registrarsi al servizio Alloggiati Web prima di iniziare la loro attività.

Con la nuova versione del Portale Alloggiati, in vigore dal 18 gennaio 2022, è stato introdotto un nuovo meccanismo di accesso/sicurezza che non prevede più l’uso del certificato digitale. In sostituzione di quest’ultimo è stato creato un set di codici dispositivi che l’utente riceve già in fase di abilitazione dalla Questura competente territorialmente. Tutte le utenze già censite nel portale che utilizzano il certificato digitale, entro la data di scadenza, dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione.

Nella sezione Supporto - Manuali del Portale Alloggiati Web è disponibile la guida nella quale viene illustrata la procedura da attuare per poter effettuare questa migrazione in autonomia senza l’intervento della Questura competente avendo come unica condizione obbligatoria la conoscenza delle proprie credenziali di accesso e la corretta importazione del certificato su un proprio browser

Si fa presente che è possibile accedere al servizio anche da Smartphone e Tablet sia con sistemi operativi Apple iOS che Android.

In casi di avaria o malfunzionamento del portale Alloggiati Web si prega di contattare la sala Operativa C.O.T.  della Questura al numero 0372/488575 , e-mail   upgsp.cr@poliziadistato.it

Per qualsiasi informazione di natura giuridico/ amministrativa oppure tecnica si prega di consultare la documentazione presente nel Portale Alloggiati Web nella Sezione SUPPORTO.

= = NOTIZIE UTILI = =

La richiesta per l’invio delle schede di identificazione delle persone alloggiate via telematica, dovrà essere presentata a mano all’Ufficio di Gabinetto della Questura di Cremona, o trasmessa via PEC al seguente indirizzo: dipps125.00f0@pecps.poliziadistato.it (all’attenzione dell’Ufficio UPGAIP)

Alla stessa dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1) fotocopia della licenza/autorizzazione o SUAP rilasciata dal comune di Cremona;

    ( https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=D150 )

2) fotocopia del documento di identità del titolare della licenza;

3) fotocopia del documento di identità di eventuale delegato al ritiro delle credenziali d’accesso.

4) modulo di richiesta compilato in ogni sua parte. (allegato alla presente)

Le richieste saranno trattate dal personale dell’Ufficio UPGAIP tel. 0372/488512 – 0372/488548.

Sul portale https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ è presente una guida in linea per il corretto utilizzo, con tutte le relative normative di riferimento.


18/07/2009
(modificato il 27/09/2023)

28/05/2024 20:07:56