Questura di Cremona

  • via Tribunali n.6 - 26100 CREMONA ( Dove siamo)
  • telefono: 03724881
  • email: dipps125.00F0@pecps.poliziadistato.it

DASPO incontro di calcio "U.S. Soresinese - A.C. Ripaltese" - Comunicato stampa

CONDIVIDI
DASPO incontro di calcio

Fatti incontro di calcio "U.S. Soresinese - A.C. Ripaltese"

 

 

 

In data 22.08.2023, il Questore della provincia Cremona, al termine di una approfondita istruttoria, ha emesso 6 Daspo nei confronti di persone che, lo scorso 21 maggio, sono stati individuati come responsabili dei gravi episodi di violenza posti in essere al termine dello svolgimento del torneo calcistico a Pianengo, tra la U.S. Soresinese” – “A.C. Ripaltese” per i nati nell’anno 2013, presso il centro sportivo “Enzo Saronni”.

La vicenda, riportata anche dagli organi di informazione locale, ha suscitato elevato clamore per la pericolosità sociale delle condotte realizzate, alcune delle quali indirizzate a danno di minori.

Dall’attività istruttoria espletata dalla Questura è emerso che, al termine dell’incontro, è sorta una lite, scaturita dalla contestazione di un fallo di gioco avvenuto nel corso del match tra i due bambini, poi sfociata in una colluttazione che ha reso necessario l’intervento dei militari del Comando Stazione Carabinieri di Crema (CR) e di Vailate (CR).

Tra i facinorosi sono stati identificati alcuni genitori degli atleti, che erano presenti all’incontro in qualità di spettatori.

Con i provvedimenti in questione, rivolti nei confronti di coloro che hanno assunto una condotta in termini di partecipazione attiva ai fatti di violenza descritti, il Questore della provincia di Cremona ha inteso stigmatizzare in chiave di prevenzione condotte concretamente pericolose sotto il profilo dell’ordine pubblico e particolarmente disdicevoli, tenuto conto che i fatti sono accaduti nell’ambito di una competizione tra ragazzi nati nell’anno 2013, nonché alla presenza ed anche in danno di soggetti minori, uno dei quali vittima di strattonamento.


31/08/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/04/2024 17:11:01