Nella giornata di ieri, a seguito di una puntuale ed intensa attività di indagine, la Squadra Mobile di Cremona ha identificato ed indagato due giovani, che, il 24 giugno, presso il Luna Park dell’annuale fiera di San Pietro, si son resi responsabili di una cruenta rapina ai danni di un loro coetaneo.
L’attività è il risultato del costante monitoraggio da parte della Polizia di Stato dei fenomeni di aggregazione giovanili, che, talvolta, scaturiscono in manifestazioni di ingiustificata aggressività auto-eterolesiva.
Infatti, dalla ricostruzione effettuata dagli investigatori, che hanno acquisito nell’immediatezza le dichiarazioni della persona offesa e di alcuni testimoni, intorno alle ore 20.00 del 24 giugno, due giovani, un minorenne italiano ed un maggiorenne di origine marocchina, dopo una breve discussione per futili motivi, hanno aggredito un ragazzo che si trovava alla fiera in compagnia di un amico.
I due ragazzi hanno braccato e bloccato da dietro la vittima, riuscendo a strappargli una collanina d’oro per poi darsi immediatamente alla fuga prima che potessero essere allertate le forze dell’ordine.
La complessa ed immediata attività investigativa, avviata anche con il monitoraggio dei social network, ha permesso di rintracciare ed identificare i due autori del reato, che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, i meticolosi accertamenti effettuati nelle ore successive hanno permesso di ritrovare la collanina rubata, che era stata venduta il giorno dopo presso un “Compro Oro” cittadino per 420 euro.
Proseguono incessanti i servizi di controllo del territorio effettuati dalla Polizia di Stato sia con le Volanti che con il personale della Squadra Mobile in borghese, che si concentreranno in maniera strategica nei principali luoghi di aggregazione giovanile, al fine di prevenire e reprimere il compimento di atti delittuosi.
Durante i servizi di controllo del territorio effettuati la scorsa settimana, infatti, sono stati identificate 290 persone e 73 veicoli.