Con l’approvazione della legge di bilancio del 2023 (L. 213/2023) è stato stabilito che:
i permessi di soggiorno per protezione temporanea Ex. Art. 20 (Emergenza Ucraina) scaduti, sono validi sino alla data del 31.12.2024, senza necessita di rinnovo. Per la conversione in permesso di soggiorno per motivi di lavoro bisogna spedire il KIT tramite patronato o uffici postali.
RUSSO
Виды на жительство для временной защиты для беженцев из Украины Арт. 20 (Украинская чрезвычайная ситуация) по истечению срока действия будут автоматически продлены до 31.12.2024, без необходимости подавать какую
либо заявку. Запрос на получение/преобразование вида на жительство для работы, должен подаваться в любое отделение Патронат или обратиться в почтовое отделение.
UKR
Види на проживання для тимчасового захисту для біженців Арт. 20 (Українська надзвичайна ситуація) після закінчення терміну дії будуть автоматично продовжені до 31.12.2024, без потреби подавати будь-яку заявку. Запит на отримання/перетворення виду на проживання для роботи повинен подаватися до будь-якого відділення Патронат або звернутися до поштового відділення.
Di seguito vengono quindi riportate le modalità aggiornate con cui i permessi di soggiorno per protezione temporanea verranno prorogati e rilasciati dalla Questura di Cremona.
Chi è già in possesso del permesso di soggiorno per protezione temporanea riportante la data di scadenza del 04.03.2023 oppure del 31.12.2023, non deve presentarsi in Questura, poiché la scadenza di tale permesso è prorogata in automatico fino al 31.12.2024.
Si ricorda a chi ha presentato domanda per il permesso di soggiorno ed è attualmente ancora in possesso della ricevuta rilasciata dalla Questura, può consultare lo stato della propria pratica all’indirizzo https://questure.poliziadistato.it/stranieri/ inserendo il numero di pratica indicato dalla Questura sulla ricevuta.
Inoltre, chi è da poco arrivato in Italia e deve ancora presentare istanza di rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea, deve presentarsi in Questura lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 08.30 alle 11.30 per formalizzare la propria istanza.
Si fa altresì presente che con la modifica normativa è stata inoltre prevista la possibilità di conversione in permessi di soggiorno per lavoro dei permessi di soggiorno per protezione temporanea.
La relativa domanda di conversione deve essere presentata tramite apposito kit da compilarsi presso gli uffici di Poste Italiane abilitati al servizio “Sportello Amico”.
Si ricorda infine che per poter presentare la richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea è necessario il passaporto in corso di validità o il certificato di identità con fotografia rilasciato dal Consolato Generale d’Ucraina di Milano.
Pertanto, chi non fosse in possesso di questi documenti dovrà recarsi in Consolato prima di presentarsi in Questura.
Per i minori accompagnati da almeno uno dei genitori, che non siano inseriti nel passaporto del genitore, sarà necessario recarsi in Tribunale per la l’asseverazione della traduzione del certificato di nascita.
È inoltre necessaria la dichiarazione di ospitalità: per i cittadini stranieri domiciliati nel Comune di Cremona questa può essere presentata direttamente in Questura, mentre per coloro che sono domiciliati in altri Comuni della Provincia occorre recarsi presso l’autorità di Pubblica Sicurezza competente.