La Questura di Cremona – Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale – Ufficio Armi, rammenta a tutti coloro che detengono armi che, ai sensi dell’art.38 T.U.L.P.S., risulta tuttora vigente l’obbligo della presentazione, ogni cinque anni, di una specifica certificazione medica attestante il possesso dei prescritti requisiti psicofisici, la quale deve essere necessariamente rinnovata ogni 5 anni, decorrenti dalla data di ultima emissione. Si invitano pertanto i detentori di armi a verificare la regolarità della propria posizione, accertandosi che le certificazioni sanitarie eventualmente già presentate negli anni scorsi siano ancora valide. Il prescritto certificato medico deve essere rilasciato dal settore medico-legale delle Aziende Sanitarie Locali o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Si evidenzia che la mancata presentazione del certificato medico costituisce violazione della vigente normativa.
Questura di Cremona: certificazione medica per la detenzione delle armi.
07/05/2022