Il Questore della provincia di Cosenza, dr. Luigi LIGUORI, ha partecipato , nella mattinata odierna alla manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica del Comune di Belvedere Marittimo
Il Questore della provincia di Cosenza, dr. Luigi LIGUORI, ha partecipato , nella mattinata odierna alla manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica del Comune di Belvedere Marittimo dedicata al fenomeno diffuso e crescente della Violenza di Genere che si è tenuto, a partire dalle ore 09:30 presso i Licei "Tommaso Campanella" di Belvedere Marittimo.
Alla manifestazione ha partecipato anche Francesco Minervini autore del libro "Non la picchiare Così. Sola contro la mafia". La storia, che trae origine da una storia vera, ha come protagonista Maria: stuprata, violentata, messa a tacere. La donna, oggi testimone di giustizia, era la compagna di un boss delle criminalità organizzata pugliese che ha trovato il coraggio di spezzare le catene che la legavano ai suoi carnefici ed alla mafia.
La manifestazione ha consentito al Questore della provincia di Cosenza di affrontare il complesso e difficile argomento con i circa 200 ragazzi ai quali ha spiegato come la conoscenza del fenomeno e la normativa di riferimento consente alle vittime di reagire e difendersi mediante gli strumenti di tutela che le norme penali e civili prevedono, coinvolgendo soggetti e servizi cui rivolgersi sul territorio per ottenere aiuto.