Nell’ambito delle manifestazioni tenutesi in occasione della giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, Il Centro Italiano Femminile di Belvedere Marittimo (CS) ha organizzato una manifestazione...
Nell'ambito delle manifestazioni tenutesi in occasione della giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, Il Centro Italiano Femminile di Belvedere Marittimo (CS) ha organizzato una manifestazione dedicata al diffuso e crescente fenomeno del femminicidio.
L'importante e significativa manifestazione, si è tenuta presso il Salone Don Silvio sul Lungomare di Belvedere Marittimo, alla quale hanno partecipato diversi relatori, tra cui il Questore di Cosenza Dr. Luigi Liguori.
Prima del convegno è stata messa in scena dalla compagnia calabrese "Maschera e Volto" di Rossano, una rappresentazione teatrale tratta dal libro di Dacia Maraini "Passi affrettati", che racconta storie di donne che hanno subito violenza psicologica, fisica tra le mura domestiche o nella società: vittime di altri e di loro stesse, farfalle dalle ali spezzate, corpi non sempre capaci di vivere la propria femminilità.
Donne morte in vita senza diritto di parola, storie scomode da raccontare perché dure da accettare, crude, amare ma incredibilmente reali, che hanno toccato profondamente tutto il pubblico presente composto per la maggior parte da numerose scolaresche.
E' seguito un momento di confronto e di sensibilizzazione sottolineato anche nel suo intervento dal Questore Dr. Luigi Liguori , il quale ha illustrato lo storico e costante impegno avuto dalla Polizia di Stato nel contrasto alla violenza di genere anche alla luce delle recenti innovazioni normative .