Nella mattinata di ieri personale della Polizia di Stato ha partecipato ad un convegno, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori...
Nella mattinata di ieri personale della Polizia di Stato ha partecipato ad un convegno, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Grimaldi (CS) ed avente ad oggetto l'educazione alla legalità e al senso civico. Nel corso dell'incontro, al quale ha partecipato il Vicario del Questore, d.ssa Caterina NASO, è stato richiamato il corretto senso del vivere in collettività, l'educazione alla legalità, l'uso sicuro del web, l'educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.
Inoltre i più di cento studenti che hanno partecipato all'incontro hanno avuto modo di esprimere i loro pensieri attraverso la lettura di poesie scritte da loro o ricercate nei libri, hanno letto e commentato alcuni articoli della Convenzione dei diritti del fanciullo ed oltre ad intonare l'Inno Nazionale, all'inizio della manifestazione, hanno cantato, insieme a tutta la platea la canzone di Fabrizio Moro "Pensa".
Gli stessi studenti hanno avuto modo di rapportarsi direttamente con gli operatori della Polizia di Stato della Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine e del reparto Cinofili di Vibo Valentia assistendo a dimostrazioni pratiche sul funzionamento del sistema "Mercurio", sull'attività svolta dalla Polizia Stradale e su quelle del personale del gruppo cinofili.
Inoltre, nell'ambito della manifestazione sono stati consegnati agli studenti le agende del progetto "Vis e Musa", che accompagneranno gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.