Questura di Cosenza

  • Via Giovanni Palatucci, 8 - 87100 COSENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0984898011
  • email: dipps126.00F0@pecps.poliziadistato.it

11° Edizione del premio “Una Vita per la Vita “ in memoria del Questore Angelo DE FIORE

CONDIVIDI

Si è svolta lunedì 7 settembre 2015, in Rota Greca (CS), l’undicesima edizione della manifestazione “Una Vita per la Vita” in ricordo della figura di Angelo DE FIORE..

Si è svolta lunedì 7 settembre 2015, in Rota Greca (CS), l'undicesima edizione della manifestazione "Una Vita per la Vita" in ricordo della figura di Angelo DE FIORE, nato in quel centro, alto funzionario di Polizia, il quale durante la seconda guerra mondiale salvò, dalla persecuzione nazista, centinaia di vite umane, moltissime delle ebree,grazie all'incarico svolto presso la Questura di Roma, quale responsabile dell'ufficio stranieri.

La manifestazione si è svolta alla presenza del Questore di Cosenza Dr. Luigi LIGUORI , del Capo di Gabinetto della Prefettura di Cosenza D.ssa Eufemia Tarsia, del Presidente della Provincia di Cosenza Architetto Mario OCCHIUTO, dal Sindaco di Rota Greca, Roberto Ermanno ALBANO e di numerosi sindaci del comprensorio, le massime Autorità Civili e Militari.

Un picchetto di personale della Questura di Cosenza, ed una rappresentanza dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Cosenza hanno impreziosito la toccante manifestazione.

La cerimonia, arricchita dalla numerosa presenza di pubblico, è stata dedicata alla memoria dell'Assistente della Polizia di Stato Franco SAMMARCO, nato a San Donato di Ninea (CS) ucciso dai N.A.R. la sera dell'8.6.1982, unitamente all'Agente Giuseppe CARRETTA, a bordo dell'autoradio del Commissariato di P.S. "Villa Glori" di Roma. I familiari dell''Agente SAMMARCO, visibilmente commossi hanno ritirato il premio "Una Vita per la Vita" e i figli Alberto e Raffaella presenti alla manifestazione, hanno affermato di essere onorati di appartenere alla Polizia di Stato.


08/09/2015

29/03/2024 16:44:55