Schedine alloggiati: informatizzazione della trasmissione dei dati all’Autorità di Pubblica Sicurezza
Il servizio web, completamente gratuito, attivo su tutto il territorio nazionale, consente ai gestori delle strutture ricettive (hotel, ostelli, b&b, agriturismi, case vacanza, case di cura ecc.) di adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente (art. 109 TULPS), inviando via internet i dati relativi alle persone alloggiate attraverso l'applicazione di una procedura informatizzata, introdotta dal Decreto del Ministero dell'Interno dell'11 dicembre 2000.
A seguito della entrata in vigore del D.M. 7 gennaio 2013, questa procedura di trasmissione telematica dei dati è divenuta obbligatoria.
Ai sensi dell’art. 19 bis del Decreto Legge113/2018, l’obbligo di cui all’art. 109 del TULPS, viene esteso anche alle locazioni o sub-locazioni di immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore ai 30 giorni" per usi turistici o altri scopi (c.d. affitti brevi).
La trasmissione telematica potrà essere effettuata direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, dopo aver effettuato una procedura di autenticazione.
A garanzia della trasmissione, giornalmente il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consultiva delle registrazioni effettuate.
Per eventuali chiarimenti circa il servizio è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0984-8980750 email: dipps126.00H0@pecps.poliziadistato.it
Il modulo di adesione e di eventuale delega al ritiro delle credenziali in formato pdf sono disponibili in alto a destra di questa pagina, da scaricare e compilare. Inoltre, è consultabile e scaricabile in formato pdf anche il manuale del "Progetto Alloggiati".