Questura di Cosenza

  • Via Giovanni Palatucci, 8 - 87100 COSENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0984898011
  • email: dipps126.00F0@pecps.poliziadistato.it

Polizia di Stato Castrolibero (CS) : Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

CONDIVIDI
Polizia di Stato Castrolibero  (CS) : Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Sabato  25 novembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, presso l’I. I. S. “Valentini-Maiorana” Castrolibero (CS), d’intesa con  l’Ufficio Relazioni Esterne della Questura di Cosenza,  si è svolto un convegno/dibattito teso a sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi sul fenomeno della violenza di genere.

Per l’occasione è stato impiegato il Camper itinerante della Polizia di Stato della campagna permanente “Questo non è Amore” con a bordo l’equipe multidisciplinare,  presenti gli Artificieri con Unità Cinofile specializzate nella ricerca di esplosivi, personale delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che ha effettuato delle dimostrazioni di difesa personale e personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica che ha provveduto alla consegna del “Diploma di Investigatore per un giorno” e allestito uno spazio per ricostruire una “Scena Criminis”. All’evento ha preso parte il Questore della Provincia di Cosenza dr. Giuseppe CANNIZZARO che, nell’affrontare il tema della violenza di genere con le studentesse e gli studenti dell’Istituto, ha evidenziato l’importanza di segnalare tempestivamente alle Forze di Polizia ogni informazione che possa rilevare una eventuale situazione di pericolo nei confronti di una loro compagna o amica, anche in forma anonima tramite l’app della Polizia sti Stato YOUPOL.

Importante contributo al dibattito è stato dato dalla prof.ssa Maria Gabriella GRECO, Dirigente Scolastico dell’Istituto, dalla dr.ssa Francesca MARTIRE, Psicologa/Psicoterapeuta e dal Commissario Capo della Polizia di Stato dr.ssa Tiziana Scarpelli.


27/11/2023

15/04/2024 16:45:58