Questura di Cosenza

  • Via Giovanni Palatucci, 8 - 87100 COSENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0984898011
  • email: dipps126.00F0@pecps.poliziadistato.it

ROTA GRECA – 17° Edizione del premio “Una Vita per la Vita “ in memoria del Questore Angelo DE FIORE

CONDIVIDI
ROTA GRECA – 17° Edizione del premio “Una Vita per la Vita “ in memoria del Questore Angelo DE FIORE

Martedì 5 settembre  2022, alle ore 18.00 in Rota Greca (CS), si è svolta l’annuale cerimonia  in  ricordo della figura del dr. Angelo DE  FIORE,  nato in quel Comune, già Questore di FORLI’, PISA e LA SPEZIA,  il quale  durante la seconda Guerra Mondiale, in qualità di Dirigente dell’Ufficio Stranieri della Questura di Roma, salvò dalla persecuzione nazista centinaia di vite umane.

 Nel corso della cerimonia,  alla presenza del Sig. Questore di Cosenza, dr. Michele Maria SPINA e della massime Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia,  è stato consegnato  il  premio “Una Vita per la Vita” al Sovrintendente Capo ADDUCA Franco e all’Agente Scelto CATALANO Marco per aver salvato la vita di un uomo che voleva suicidarsi.

Nell’occasione si è svolto anche il primo concorso letterario “Un Angelo in Divisa”, promosso dall’Associazione Italia Israele Cosenza “Un Giusto tra le Nazioni Angelo De Fiore”, riservato ai poliziotti in servizio, in quiescenza ed ai figli dei poliziotti.

 Sono stati premiati gli autori delle poesie sul tema “La Divisa, una vela di salvezza”.

Commovente il ricordo che l’Amministrazione Comunale di Rota Greca ha voluto fare del Sovrintendente Capo Coordinatore Franco CURCIO, deceduto nel decorso mese di luglio, consegnando una targa alla memoria alla moglie Franca Maria GAGLIARDI.


07/09/2023

19/11/2024 20:37:49