Mercoledì 12 aprile 2023 nella bellissima e centralissima piazza Kennedy, alla presenza del Questore della Provincia di Cosenza dr. Michele Maria SPINA, la Polizia di Stato ha celebrato il 171° anniversario della sua fondazione. Prima di dare inizio alla celebrazione, alla presenza del Sig. Prefetto di Cosenza, dr.ssa Vittoria CIARAMELLA è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato in Questura.
Al 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato vi hanno preso parte le più alte cariche istituzionali, civili, militari e religiose della Provincia, i labari dell’associazione nazionale Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ed i gonfaloni della Provincia di Cosenza e dei Comuni di Cosenza, Corigliano-Rossano, Paola, Castrovillari e Rota Greca, scolaresche e numerosi cittadini. La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza di 140 allievi del Liceo Musicale Lucrezia della Valle che, con l’orchestra sinfonica e di fiati e il coro, hanno eseguito alcuni brani musicali tra cui l’Inno di Mameli e la Preghiera del Poliziotto.
Sono stati allestiti alcuni stand per la distribuzione di materiale informativo e brochure illustrative relative ai servizi resi dalla Polizia di Stato, con personale della Polizia Scientifica, che per l’occasione ha realizzato la ricostruzione di una scena del crimine, della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica, dell’Ufficio Relazioni Pubbliche, della Polizia Stradale, con gli istruttori di Tecniche Operative e l’Artificiere della Polizia di Stato, l’Unità Cinofila della Polizia di Stato con il cane Malaké, specializzato in operazioni antidroga e l’equipe multidisciplinare a bordo del camper della Polizia di Stato impiegato nel progetto “questo non è amore”, che svolge una campagna capillare a tutela delle donne vittime di violenza di genere. A fine cerimonia è stato possibile assistere ad una dimostrazione sull’uso laico del defibrillatore da parte di personale specializzato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Per l’occasione è stata messa in mostra la bellissima auto storica della Polizia di Stato Fiat 1100 del 1957 e le divise storiche, indossate da due giovani figuranti: una di un ufficiale del reparto celere del 1948 e l’altra di uno specialista della stradale del 1960. Al termine della cerimonia, sulle note dell’Inno d’Italia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è esibito in una dimostrazione emozionante con lo srotolamento del Tricolore da un palazzo di dieci metri.