Oggi è un momento storico per la Polizia di Stato, sicuramente in forma simbolica ma anche sostanziale si completa l’iter avviato con la Legge 121 del 01 aprile 1981, quando la Polizia di Stato ha abbandonato lo status militare a favore di quello civile con le proprie esclusive peculiarità e competenze.
In questi anni il bagaglio di professionalità e dedizione ha visto crescere esponenzialmente il gradimento e l’affezione della gente verso questa preziosa istituzione nazionale.
Nel solco, di questa consolidata identità oggi vengono formulati i nuovi segni distintivi di qualifica propri della Polizia di Stato, presentati oggi presso il Palazzo della Provincia di Cosenza Salone degli Specchi.
Il gruppo di lavoro preposto alla rielaborazione dei nuovi simboli di qualifica ha visto la partecipazione anche di un poliziotto/artista calabrese, il Vice Ispettore della Polizia di Stato Pino Savoia, in forza alla Questura di Cosenza ed in servizio al Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano, che con il suo estro artistico ha partecipato all’ideazione di alcuni di essi.