Questura di Cosenza

  • Via Giovanni Palatucci, 8 - 87100 COSENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0984898011
  • email: gab.quest.cs@pecps.poliziadistato.it

Progetto – Concorso “ Pretendiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa “ – a.s. 2018/2019

Progetto – Concorso   “ Pretendiamo  legalità, a scuola con il Commissario  Mascherpa “ – a.s. 2018/2019

La Polizia di Stato, in considerazione del positivo riscontro ottenuto lo scorso anno, ha avviato per l’anno scolastico 2018/2019 in collaborazione con il MIUR , la 2^ edizione del Progetto: “PretenDiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità.

Il mensile ufficiale della Polizia di Stato “Poliziamoderna” collabora al progetto eleggendo il Commissario Mascherpa, protagonista del fumetto a episodi edito in esclusiva dalla rivista, quale testimonial e fonte d’ispirazione per i lavori che gli studenti svolgeranno.

Nel sito web www.polizamoderna.it, pagina “Pretendiamo Legalità”, le scuole possono consultare e scaricare il materiale didattico utile alla partecipazione al progetto ed alla realizzazione delle opere da parte degli studenti.https://poliziamoderna.poliziadistato.it/articolo/4455bd96e3373cb6169742509

I lavori dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura di Cosenza, Ufficio Relazioni con il Pubblico, (pec: urp.quest.cs@pecps.poliziadistato.it)  entro e non oltre il  15 marzo 2019.

Il  progetto si articolerà in due moduli, in relazione alla classe di appartenenza dei ragazzi:

Scuola primaria: gli alunni della scuola primaria, saranno invitati ad approfondire la seguente tematica: “Con le regole si vive meglio Insieme”.

Categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie

- Testi di giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia, etc. per un massimo di tre cartelle;

 -Manifesti, fotografie, disegni, collages e tecniche grafiche in genere di dimensioni massime di mt. 1,5x1,5,

 - Plastici e progetti tridimensionali, lavori realizzati con tecniche miste di dimensioni massime di mt. 1x1.

Scuola secondaria di primo e secondo grado: gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (dal primo al  quinto anno), saranno invitati a sviluppare il tema: “Impara a fare le scelte giuste....puoi cambiare il mondo”.

Categoria: graphic novel e cine tv

- Realizzazione di un graphic novel, per un massimo di dieci tavole, con protagonista il Commissario Mascherpa impegnato nella risoluzione di un’indagine. Oltre alle tavole del fumetto, gli studenti dovranno realizzare il plot e la sceneggiatura della storia da ambientare nel territorio in cui lavora il Commissario Mascherpa;

- Realizzazione di uno spot della durata massima di 180 secondi su supporto DVD.

Il concorso, che prevede dei vincitori sia a livello provinciale che nazionale, si concluderà con una cerimonia di premiazione degli elaborati vincenti realizzati dagli studenti.


30/01/2019
(modificato il 04/02/2019)

15/09/2019 08:40:53