Dal tre settembre dell’anno in corso si è avviata la fase operativa, prevista dall’articolo 3 del D.Lgs. nr. 92 del 2017, che prevede l’obbligo per il singolo operatore nel settore del commercio dei preziosi usati d’iscriversi al registro informatico istituito presso l’OAM (Organismo Agenti e Mediatori).
L’esercizio dell’attività, esauriti i tempi tecnici della procedura di iscrizione, previsti dal decreto attuativo (DM MEF del 14/5/2018), senza che si sia ottemperato all’obbligo predetto comporta l’irrogazione di pesanti sanzioni penali, potenzialmente valutabili anche ai fini dell’adozione di provvedimenti ai sensi dell’articolo 10 del TULPS (Sospensione o revoca della Licenza).
Nei giorni ed orari di sportello (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12) l’Ufficio Licenze della Questura di Cosenza rimane a disposizione dell’utenza per il rilascio della prevista attestazione di possesso e perdurante validità della licenza, costituente uno dei requisiti necessari per ottenere l’iscrizione.