Nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino, la Polizia di Stato, ha integrato nel sistema informatico denominato “Agenda Passaporto”, l’attivazione di una nuova funzionalità che consente ai cittadini, genitori o tutori di minori di anni 14, di richiedere on line l’autorizzazione a far viaggiare i minori affidandoli ad un accompagnatore (ente o persona fisica).
Collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it potranno essere evitate le attese presso la Questura ed i Commissariati della provincia preposti al rilascio dei documenti di espatrio.
Una volta presa in carico detta richiesta, sarà cura dell’Ufficio Passaporti che riceve l’istanza di richiesta della dichiarazione di accompagno, caricare i dati inseriti sulla pratica, ed infine inviare una comunicazione al cittadino a mezzo email tramite Agenda, quale invito per il ritiro della dichiarazione ovvero con richiesta di ulteriori informazioni se necessario.
Al fine di poter ritirare l’Attestazione di Accompagno, il cittadino richiedente dovrà consegnare la documentazione in originale debitamente sottoscritta, corredata da fotocopie del documento d’identità indicati nella richiesta