Prosegue incessantemente l’attività di controllo ai flussi migratori da parte del personale della Polizia di Stato.
In particolare gli Uffici Immigrazione delle Questure svolgono un lavoro frenetico di continuo monitoraggio riguardo l’ingresso ed il soggiorno delle persone extracomunitarie che approdano nel nostro paese.
Gli Uffici Immigrazione hanno un ruolo importantissimo nella raccolta delle informazioni riguardanti gli eventuali provvedimenti di espulsione, di respingimento e di allontanamento dal Territorio dello Stato del cittadino extracomunitario e più in generale generano un’azione di contrasto all’immigrazione clandestina.
Svolgono altresì monitoraggio dei c.a.s. operanti nella provincia di competenza.
Nell’ultimo trimestre, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza, diretta dal Questore dr. Giancarlo Conticchio, a fronte delle verifiche alle richieste d’asilo e di permesso di soggiorno pervenute, ha ingenerato l’espulsione di 11 cittadini extracomunitari, delle quali nr.4 eseguite immediatamente con convalida dell’Autorità Giudiziaria.
Altre due persone extracomunitarie sono state diffidate, ai sensi dell’art.20 commi 3 e 4, a lasciare entro trenta giorni il territorio nazionale.