Nella mattinata di domenica 9 aprile, giornata che ha preceduto quella della Festa della Polizia, a partire dalle ore 11,00 è stata organizzata, presso il Castello Normanno Svevo di Cosenza, una manifestazione cui hanno partecipato i gruppi Scout, le scuole calcio ed i giovani della Provincia di Cosenza.
In particolare alla predetta giornata hanno preso parte una squadra del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (NOCS), per la prima volta presenti a Cosenza, due unità del gruppo cinofili di Vibo Valentia che hanno effettuato dimostrazioni operative, nonché gli istruttori di tecniche operative.
Nella sala del trono del castello gli operatori della Polizia Scientifica hanno allestito la simulazione di una scena del crimine ove, sulla base di indizi, è stato possibile risalire al presunto autore di un omicidio.
In modo interattivo e sulla base di ricostruzioni investigative, gli operatori della Polizia Scientifica della Questura di Cosenza hanno fornito i dettagli su come si procede nel corso di un sopralluogo e quali siano le tecniche investigative, per addivenire alla scoperta dell’autore del reato.
Presenti anche quattro uniformi di epoca risorgimentale della Polizia , autovetture di elevato valore storico ed uno stand della Polizia Stradale che quest’anno festeggia i sui 70 anni.
La Polizia delle Comunicazioni ha allestito uno stand con apparecchiature di ultima generazione per la rilevazione di onde elettromagnetiche.
L’artificiere della Questura di Cosenza con il bomb squad robot ha mostrato ai numerosi presenti l’impiego di detto robot.
Al termine il paracadutista del NOCS ha effettuato un lancio da un aereo del V° Reparto Volo di Reggio Calabria.
E’ stata una giornata densa di significato, molto apprezzata dal numeroso pubblico presente.