Oggi 10 aprile 2017, con inizio alle ore 11,00, il Questore di Cosenza Dr. Luigi Liguori, alla presenza delle massime Autorità, delle scolaresche, ha presieduto la cerimonia del 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, tenutasi all’interno del Castello Normanno – Svevo di Cosenza.
Anche quest'anno è stato scelto come tema celebrativo il motto “Esserci sempre”, per esaltare l'importanza di un sinergico e condiviso rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni deputate alla gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica».
Prima dell'inizio della cerimonia, alle ore 08,45, il Questore di Cosenza, dr. Luigi Liguori, alla presenza del Sig. Prefetto dr. Gianfranco Tomao e di una rappresentanza della locale Sezione A.N.P.S., ha reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d'alloro presso la lapide commemorativa situata nell’ingresso della Questura in Via Palatucci.
Alle ore 11,00, presso il Castello Normanno – Svevo, ha passato in rassegna uno schieramento in uniforme ed in armi con personale della Polizia di Stato.
Come da rituale si è proceduto con la lettura dei messaggi istituzionali, il saluto del Sig. Questore e la consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio.
Come lo scorso anno è stato consegnato un attestato di riconoscimento, denominato “Cittadino più Virtuoso” , a tre cittadini che si sono distinti per virtù civiche ed impegno nel rispetto della legalità.
Una squadra dei NOCS, presente per la prima volta nell’ambito di una Festa della Polizia, si è esibita nel corso della manifestazione con una breve dimostrazione operativa e, al termine della stessa, con il lancio di un paracadutista del NOCS da un aereo del V° Reparto Volo di Reggio Calabria.
Erano presenti inoltre unità cinofile della Questura di Vibo Valentia ed istruttori di tecniche-operative della Questura di Cosenza che hanno dato dimostrazione alle numerose scolaresche presenti alla cerimonia dell’utilizzo dello spray all’Oleoresinum Capsicum, nonché di esercitazioni operative.
Nella stanza del trono del Castello è stata realizzata una simulazione di un sopralluogo per omicidio e, sulla base di indizi forniti è stato possibile risalire al presunto autore di un omicidio in maniera interattiva con il pubblico.
Sono state esposte l’auto e la moto storica nonché le uniformi risorgimentali.
È stato altresì allestito un polo museale con i cimeli della Polizia di Stato ed uno stand della Polizia Postale e delle Comunicazioni e, soprattutto uno stand con i mezzi ed il logo per il 70° Anniversario della Fondazione della Polizia Stradale.
Oltre a quanto sopra indicato è stato allestito uno spazio per il Camper della Polizia di Stato impegnato nel progetto “Questo non è amore”.
Per la partecipazione alla manifestazione è stato predisposto un servizio di navette, in partenza da piazza XV Marzo, che ha consentito di raggiungere agevolmente il Castello Normanno – Svevo.