Quest’anno, in occasione della “Giornata dei Giusti”, Spezzano Albanese (CS) ricorda Angelo De Fiore originario di Rota Greca, che nella sua funzione di Vice Questore salvò molti ebrei, strappandoli alla deportazione nazista e all’Olocausto. “La Memoria dei Giusti e la responsabilità personale” è il tema che l’Istituto Comprensivo della cittadina arbëreshe, diretto dalla Dirigente scolastica Rosina Costabile, ha inteso dare alla celebrazione della Giornata Europea dei Giusti che si è tenuta lunedì 6 marzo ’17 presso l’ Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” evento interamente dedicato alla commemorazione di Angelo De Fiore. Tra i relatori , particolarmente apprezzato è stato l’intervento del Questore di Cosenza, Dr. Luigi LIGUORI, e del Dirigente del Compartimento della Polizia delle Comunicazioni di Reggio Calabria Dr. Vincenzo Cimino.
Nel suo discorso il Questore di Cosenza ha sottolineato la figura di Angelo DE FIORE , alto funzionario di Polizia, il quale durante la seconda guerra mondiale salvò dalla persecuzione nazista, centinaia di vite umane ,grazie all’incarico svolto presso la Questura di Roma, quale responsabile dell’ufficio stranieri.
Nel corso della cerimonia è stato piantato un albero nel “ Giardino dei Giusti “ presso la Scuola Media Statale di Spezzano Albanese (CS) .