Nel giorno dedicato alla Campagna Internazionale contro la Violenza alle Donne, la Polizia di Stato ha voluto, come nell’anno 2016, esserci con il suo continuo impegno nel contrasto dell’odiato fenomeno.
Anche per il 2017 la Questura di Cosenza conduce la campagna d’informazione itinerante, del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza denominata “Progetto Camper della Polizia di Stato …questo non è amore”, finalizzata alla creazione di un contatto diretto tra le donne ed una squadra di operatori specializzati pronti a raccogliere in totale riservatezza le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura di denunciare o varcare la soglia di un ufficio di Polizia.
Il Camper nella giornata dell’8 Marzo 2017 sarà a Cosenza in Piazza XI Settembre, dalle ore 08,00 alle ore 14,00.
Un’equipe multidisciplinare di personale della Polizia di Stato composta da appartenenti all’ Ufficio Sanitario, Squadra Mobile, Divisione Anticrimine e Ufficio Denunce incontrerà la cittadinanza, fornendo consigli utili sull’argomento ed eventuale supporto qualificato alle donne vittime di violenza.
All’iniziativa parteciperanno anche rappresentanti delle Associazioni che si occupano del fenomeno, nel particolare: l’U.N.I.C.E.F., L’ASP di Cosenza con il servizio “Ascolto Donna”, la Fondazione “Roberta Lanzino-Telefono Rosa” e l’ Associazione “A.N.I.MED”.
La campagna di sensibilizzazione ed informazione vede gli uomini della Polizia di Stato della Questura di Cosenza impegnati anche in vari istituti di scuole medie superiori della città, ove analizzeranno e forniranno ai giovani le conoscenze per contrastare la violenza di genere.
Nell’occasione , inoltre, verrà distribuito materiale informativo.