Ieri 6 settembre 2016, in Rota Greca (CS), si è svolta la dodicesima edizione della manifestazione “Una Vita per la Vita” in ricordo della figura di Angelo DE FIORE, nato in quel centro, il quale, grazie all’incarico svolto presso la Questura di Roma quale responsabile dell’Ufficio Stranieri, durante la seconda guerra mondiale salvò dalla persecuzione nazista centinaia di vite umane, tra cui molte di religione ebraica.
La manifestazione si è svolta alla presenza del Questore di Cosenza Dr. Luigi LIGUORI , del Presidente della Provincia di Cosenza Architetto Mario OCCHIUTO, del Sindaco di Rota Greca, Roberto Ermanno ALBANO, di numerosi sindaci del comprensorio, e delle massime Autorità Civili e Militari.
Un picchetto di personale della Questura di Cosenza ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Cosenza hanno impreziosito la toccante manifestazione.
La cerimonia, arricchita dalla numerosa presenza di pubblico, è stata dedicata alla memoria del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Pietro Caligiuri, nato a Serra Stretta (CZ) e ucciso il 10 maggio 1996 a poche centinaia di metri dalla propria abitazione. Due individui, affetti da turbe psichiche, dopo una lite con alcuni vicini avevano imbracciato i fucili da caccia ed aperto il fuoco sui passanti ferendone due gravemente. Nonostante fosse libero dal servizio il V. Sovrintendente Caligiuri non esitava a soccorrere le due vittime ed ad affrontare da solo i malviventi venendo a sua volta ferito mortalmente.
Il premio “Una vita per la vita” che ha celebrato il sacrificio ed il coraggio di tanti uomini che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere è stato ritirato dalla figlia del Sovrintendente, Caligiuri Laura, Operatore Tecnico della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Cosenza e dalla vedova.