Questura di Como

  • Viale Roosevelt n.7 - 22100 COMO ( Dove siamo)
  • telefono: 031.3171
  • email: urp.quest.co@pecps.poliziadistato.it

Carta dei servizi

Richiesta atti - Polizia Stradale

In perfetta aderenza alle direttive emanate dalla P.A. in materia di trasparenza amministrativa, al fine di snellire gli oneri burocratici e migliorare i rapporti con i cittadini, anche la Polizia Stradale si è resa disponibile ad interloquire "direttamente" con l'utente a mezzo di posta elettronica certificata - P.E.C. - che, come noto, ogni persona può richiedere gratuitamente alle Poste italiane. La Sezione Polizia Stradale di Como, aderendo pienamente a tali finalità, ha già da tempo messo a disposizione la propria P.E.C.

sezpolstrada.co@pecps.poliziadistato.it

per ogni utente interessato a richiedere copia informale degli atti relativi agli incidenti, nonché di quelli relativi ad attività di accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi.

Specificatamente tale procedura, assolutamente gratuita, prevede quanto segue: - l'utente può esercitare l'accesso per via telematica, mediante utilizzo della propria P.E.C.; - per l'accesso ai citati atti, non è dovuta alcuna imposta di bollo; - non sono dovuti costi di riproduzione per ottenere la trasmissione per via telematica del documento elettronico formato dalla scansione degli atti richiesti; - nessun onere di riproduzione è dovuto anche nel caso in cui la richiesta di rilascio di copia informale sia presentata in formato cartaceo all'ufficio di polizia, ma contenga la specificazione che la copia degli stessi sia emessa in formato elettronico da inviare ad un indirizzo P.E.C.; Le richieste di copie conformi all'originale sono, invece, soggette sia al pagamento dell'imposta di bollo che dei costi di riproduzione, giacchè il documento continuerà ad essere originato in formato cartaceo. Como, 15 febbraio 2012
15/02/2012
(modificato il 14/11/2012)

13/11/2019 03:55:27