Questura di Como

  • Viale Roosevelt n.7 - 22100 COMO ( Dove siamo)
  • telefono: 031.3171
  • email: dipps124.00f0@pecps.poliziadistato.it

172° Anniversario della Fondazione della Polizia.

CONDIVIDI
immagine

 

 

 

Mercoledì 10 aprile la Polizia di Stato ha festeggiato il 172° anniversario dalla sua fondazione, alle 8.30 in Questura si è svolta la deposizione di una corona alla lapide dei caduti, a seguire, alle 10.30, nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio si è tenuta la celebrazione della ricorrenza, alla presenza delle Autorità Civili e Militari ed un gran numero di ospiti.

Subito dopo aver accolto e reso gli onori al Prefetto di Como Andrea Polichetti, il Questore di Como Marco Calì, ha preso la parola tracciando il bilancio dell’anno appena trascorso per quanto riguarda l’attività della Polizia di Stato a Como, i dati evidenziano un impegno costante nelle attività di contrasto alla criminalità e nel mantenimento della sicurezza sul territorio, durante il periodo considerato, il numero di persone arrestate è aumentato significativamente, passando da 161 a 253. Parallelamente, le persone indagate sono state 733 nel primo anno e 881 nel secondo, indicando un aumento dell'attività investigativa, mentre i controlli sui veicoli sono stati intensificati, passando da 7.703 a 11.831 e il numero di persone identificate è salito da 27.408 a 33.738, confermando un maggiore monitoraggio del territorio e delle persone presenti. 

In conclusione, i dati hanno evidenziato un impegno costante e efficace della Questura di Como nella lotta alla criminalità, con particolare attenzione alle attività svolte dalla Squadra Mobile nel contrasto ai reati contro la persona e nella tutela delle vittime di violenza domestica.

Nell’occasione sono stati ricordati anche i poliziotti scomparsi e sono poi stati consegnati i riconoscimenti a chi si è distinto in operazioni di servizio.

Durante l’evento a Villa Erba si è tenuto anche un concerto, realizzato dagli studenti della scuola media Parini.

Una giornata piena di emozioni nella quale molti di voi ci hanno fatto gli auguri e ai quali va il nostro ringraziamento.


11/04/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/05/2024 22:51:46