
Per la presentazione della richiesta di rilascio del passaporto ci si può anche prenotare on-line
Presso la Questura di Chieti le istanze per il rilascio del passaporto possono essere presentate direttamente allo sportello il mercoledì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, inoltre è attivo il programma che prevede l'istituzione del sistema delle prenotazioni on-line per l'acquisizione delle impronte digitali utili al rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema informatico denominato " AGENDA PASSAPORTO", è stato creato per agevolare il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema informatico prevede un calendario/agenda elettronico, gestito direttamente dalla Questura e dai Commissariati distaccati di Vasto e Lanciano, che consente:
- alle Stazioni dei Carabinieri e ai Comuni di fissare gli appuntamenti per l'acquisizione delle impronti digitali presso gli Uffici della Polizia di Stato a tutti quei cittadini che si presentino ai loro sportelli;
- agli stessi cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, contestualmente prenotando l'appuntamento presso gli Uffici di Polizia per l'acquisizione delle impronte digitali nel giorno e nell'ora desiderati secondo il calendario predisposto dai rispettivi Uffici.
L'accesso all'Agenda Passaporto potrà essere effettuata, previa registrazione, dai rispettivi Comandi Stazione dell'Arma dei Carabinieri e dai Comuni della Provincia che vorranno aderire al programma.
I cittadini interessati potranno invece accedere all'Agenda Passaporti attraverso il portale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it per potersi registrare.
Ottenute le credenziali di accesso all'Agenda Passaporti è possibile procedere alle prenotazioni per l'acquisizione delle impronte secondo le date e gli orari indicati nell'agenda. I privati potranno effettuare fino al limite massimo di 5 prenotazioni.
Ogni prenotazioni si compone di tre fasi:
1° compilazione on-line del modello 308 in cui vengono inseriti i dati di chi richiede il passaporto;
2° creazione di una ricevuta informato PDF in cui viene indicata la data e l'ora della prenotazione e l'Ufficio deputato a prendere le impronte;
3° visualizzazione e stampa della ricevuta e del modello 308 compilato in tutte le sue parti che dovrà essere portato presso l'Ufficio che dovrà acquisire le impronte nonché di un promemoria che elenca ciò che è necessario presentare al momento della consegna dell'istanza presso lo sportello passaporti ( foto, versamento su c/c, marca da bollo, ecc.).