Dirigente Superiore Dr. Aurelio MONTARULI
Nato a Roma il 6 febbraio 1965, coniugato, ha tre figli.
In possesso di diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nonché di specializzazione post-laurea in “Criminologia generale e penitenziaria” conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.
Abilitato alla professione di Avvocato a seguito di esame sostenuto presso la Corte di Appello di Catanzaro.
Nell’ottobre 1989, al termine del 1° corso quadriennale per Allievi Aspiranti Vice Commissari e del 73° corso di formazione per Vice Commissari, è stato destinato al Commissariato di P.S. di Vibo Valentia (CZ) in qualità di Vice Dirigente e Responsabile della Squadra di Polizia Anticrimine, rimanendovi fino ad agosto 1992.
Da settembre 1992 è stato destinato, con provvedimento ministeriale, al Commissariato di P.S. di Bitonto in qualità di Dirigente dell’Ufficio stesso, dove ha svolto la sua attività di servizio fino a dicembre 1996.
Da dicembre 1996 a febbraio 1998 ha svolto la sua attività presso il Commissariato Sezionale di P.S. “Bari Picone” in qualità di Dirigente dell’Ufficio stesso.
Nel febbraio 1998 è stato destinato all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in qualità di Dirigente dell’Ufficio stesso, incarico che ha mantenuto fino a febbraio 2002.
Dal mese di novembre 2000 al mese di maggio 2001 ha svolto le funzioni di sub-commissario prefettizio presso il Comune di Valenzano, a seguito di nomina disposta dal Prefetto di Bari.
In aggiunta, nel periodo da settembre a dicembre 2001 è stato incaricato dal Ministero anche della dirigenza interinale del Commissariato di P.S. di Barletta (BA).
Dal marzo 2002 è stato destinato al Commissariato Sezionale di P.S. “S. Paolo” di Bari in qualità di Dirigente dell’Ufficio stesso, dove è rimasto fino ad aprile 2002.
Nell’aprile del 2002 è stato trasferito alla Sezione Polizia Stradale di Bari ove ha svolto le funzioni di Vice Dirigente e di Direttore del 1° Settore.
Dal novembre 2002 è stato assegnato al Centro Operativo della DIA di Bari, dove è stato addetto prima al Settore Investigazioni Preventive e da luglio 2003 a novembre 2006 al Settore Investigazioni Giudiziarie.
Dal novembre 2006 è stato trasferito alla Questura di Bari, per essere destinato al Commissariato Sezionale “Bari Nuova-Carrassi” di Bari in qualità di Dirigente dell’Ufficio stesso.
Dal settembre 2007 è stato assegnato alla D.I.G.O.S. della Questura barese in qualità di Vice Dirigente del medesimo Ufficio.
Nel giugno 2008 è stato ammesso al corso di Formazione Dirigenziale per la nomina a Primo Dirigente.
Dal gennaio 2009 è stato assegnato, con provvedimento ministeriale, al Commissariato di P.S. di Trani quale Dirigente del medesimo Ufficio.
A luglio 2013 è stato trasferito presso la Questura di Bari ove ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto.
Il 23 aprile 2018, a seguito di incarico ministeriale, ha assunto servizio presso la Questura di Catanzaro quale Vicario del Questore.
Il 3 novembre 2021 è stato promosso, con scrutinio per merito comparativo, Dirigente Superiore con decorrenza 01 luglio 2021.
Dal 9 gennaio 2022 è stato destinato all’Ufficio Centrale Ispettivo di Roma quale Ispettore Generale.
A partire dal 9 febbraio 2022 ha assunto l’incarico di Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Calabria con sede a Reggio Calabria.
Con decorrenza 9 gennaio 2023, è stato destinato a Bari quale Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise.
A seguito di un provvedimento del Capo della Polizia, in data 1° novembre 2023 ha assunto le funzioni di Questore della provincia di Chieti.
Riconoscimenti premiali ricevuti dal Ministero dell’Interno:
- n° 3 encomi solenni
- n° 8 encomi
- n° 25 parole di lode
- medaglia d’oro al merito di servizio
- croce d’oro per anzianità di servizio
Incarichi di insegnamento:
Docente nelle materie di “Diritto Penale” e “Leggi di Pubblica Sicurezza” nei corsi per Allievi Agenti Ausiliari, Agenti Ausiliari Trattenuti ed Allievi Assistenti Capo U.P.G. tenuti presso le Scuole Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia e di Bari dal 1989 al 1995, nonché presso la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia dal 2020 al 2022.
Insignito dell’onorificenza di Commendatore dell' ordine al merito della Repubblica Italiana in data 02 giugno 2023.