Questura di Chieti

  • Piazza Umberto I - 66100 CHIETI ( Dove siamo)
  • telefono: 08713421
  • email: dipps121.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Polizia di Stato celebra il 171° Anniversario della sua fondazione con il tema "Esserci Sempre"

CONDIVIDI
171° Chieti

Dati statistici della provincia di Chieti

L'attività della Polizia di Stato nella provincia di Chieti, rivolta come sempre alla prevenzione dei reati ed alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, durante l'ultimo anno, ha compiuto un importante ulteriore sforzo sotto il punto di vista dell'accoglienza dei migranti. I mesi appena trascorsi sono stati caratterizzati da due sbarchi presso il porto di Ortona, eventi del tutto nuovi per questo territorio, per affrontare i quali la Polizia di Stato ha compiuto il massimo sforzo allo scopo di coniugare le esigenze di accoglienza con quelle della sicurezza: sono stati 200 i migranti sbarcati dopo essere stati soccorsi in mare e che sono stati identificati dagli uomini della Polizia di Stato.

Per quanto attiene le attività di polizia giudiziaria sono state tratte in arresto, in flagranza di reato ed a seguito di emissione di ordinanze di custodia cautelare, 69 persone, mentre sono state denunciate in stato di libertà altre 512; sono stati altresì sequestrati complessivamente 12,5 kg di sostanze stupefacenti di varia tipologia. Tra le principali attività di polizia giudiziaria si ricordano l'arresto di due persone a Chieti che avevano consumato una truffa ai danni di un'anziana signora con lo stratagemma del falso nipote che aveva bisogno di denaro per essersi reso responsabile di un incidente stradale o per saldare il debito di un pacco in arrivo, non ché l'arresto di un uomo a Vasto che aveva collocato un ordigno incendiario sotto l'auto di una donna che non era deflagrato per mera casualità. Per quanto riguarda l'attività di controllo del territorio e di soccorso pubblico, le richieste di intervento da parte dei cittadini sulla linea 113 sono state 30713. Si cita tra tutti l'episodio in cui in piena notte a Chieti un giovane ha chiamato sulla linea 113 riferendo di essere su un non precisato viadotto intenzionato a gettarsi nel vuoto e le volanti lo ritracciavano poco dopo sul viadotto San Martino, nei pressi dell'ospedale, dove il giovane aveva scavalcato il guardrail ed era in procinto di gettarsi: grazie alla professionalità degli operatori,  capaci  di conquistare la fiducia del ragazzo attraverso il dialogo e l'empatia, si riusciva ad evitare il peggio. I servizi di controllo del territorio espletati hanno portato all'identificazione di 36453 persone e al controllo di 17880 veicoli, al soccorso stradale di 993 veicoli ed alla rilevazione di 322 incidenti stradali.

Sul fronte della gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica sono stati disposti 817 servizi di ordine pubblico per diverse manifestazioni cui hanno partecipato attivamente anche le altre forze di polizia, in primis l'Arma dei Carabinieri. Tra tutte si ricordano i grandi eventi delle due date del concerto "Jova Beach Party" a Vasto nel mese di agosto e la tappa del giro d'Italia diretta al Blockhous nel mese di maggio.

Sono state inoltre inflitte diverse misure di prevenzione, in particolare 37 avvisi orali e 38 provvedimenti di divieto di accesso sia a manifestazioni sportive che ad esercizi pubblici e locali di pubblico trattenimento, nonché 11 ammonimenti per reati di genere.

Sono stati sanzionati 11 esercizi pubblici e commerciali, rilasciati 1493 porto d'armi e ben 10978 passaporti, numero triplicato rispetto ai precedenti 12 mesi.

Infine sono stati rilasciati 5125 permessi di soggiorno e sono stati censiti 11977 stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio provinciale.

In generale per quanto riguarda l'andamento della criminalità, negli ultimi 12 mesi si registra un complessivo lieve calo dei reati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, tuttavia aumentano significativamente i reati informatici, mentre restano complessivamente stabili i reati contro il patrimonio, anche se si ravvede nello specifico un netto dimezzamento delle rapine ed un aumento dei furti.


12/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

07/12/2023 17:47:09