Bilancio delle attivita’ di prevenzione e repressione poste in essere dalla Questura di Chieti nelle festivita’ di aprile 2019.
Si rendono noti i dati dell’attività posta in essere dagli uomini della Questura di Chieti e dei Commissariati di P.S. di Vasto e Lanciano durante le decorse festività del mese di aprile.
Durante i servizi straordinari, appositamente predisposti dal Questore di Chieti, dott. Ruggiero Borzacchiello, ed effettuati con la partecipazione di personale del Reparto Prevenzione Crimine e della Squadra Cinofili di Pescara sono stati conseguiti i seguenti risultati:
Squadra Mobile ed Uffici Investigativi hanno complessivamente arrestato 17 persone, di cui 2 in flagranza di reato e 15 in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria; sono state denunciate in stato di libertà14 persone, sono stai sequestrati 242 grammi di sostanze stupefacenti tra cannabinoidi e cocaina.
L’attività di prevenzione posta in essere dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dagli Uffici di Controllo del Territorio, anche con la partecipazione di equipaggi della Sezione Polizia Stradale di Chieti e del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, si è concretizzata effettuando sull’intero territorio provinciale 160 posti di controllo durante i quali venivano complessivamente controllate ed identificate 1660 persone e controllati 1340 veicoli. Di questi 13 sono stati sequestrati per mancanza della copertura assicurativa e sono state elevate 345 contravvenzioni al Codice della Strada di vario tipo. Tre sono stati i veicoli rubati rinvenuti.
In particolare la Squadra Mobile, in collaborazione con l’omologo ufficio investigativo della Questura di Foggia, in seguito ad una operazione antidroga diretta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari che ha fatto emergere diverse ramificazioni di un’organizzazione criminale disarticolata, ha eseguito misure cautelari nei confronti di due persone domiciliate in provincia.
La stessa Squadra Mobile, in seguito a servizi straordinari di controllo volti alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti predisposti a livello nazionale dal Ministero dell’Interno, ha rinvenuto, all’interno di un esercizio pubblico diversi involucri contenenti sostanze stupefacenti in modiche quantità, probabilmente abbandonati da avventori presenti al momento dell’irruzione” degli agenti operanti.
La Divisione P.A.S., a seguito di attività di controllo amministrativo su esercizi pubblici cd. “Sale Giochi”, ha riscontrato alcune irregolarità di una di esse. Il Questore ha proceduto alla Sospensione della Licenza in ottemperanza all’art.100 del TULPS.
Il Commissariato di P.S. di Lanciano ha arrestato, in flagranza di reato, un soggetto di origine campana, residente a Lanciano il quale si è reso responsabile del reato di estorsione.
Sotto il profilo della gestione delle manifestazioni sportive, culturali e religiose, in particolare della “Settimana Santa” con la tradizionale “Processione del Cristo Morto” di Chieti, sono stati predisposti opportuni servizi al fine di garantire elevati standard di sicurezza sia sotto il profilo della cd. “Safety” che della peculiare attività di Polizia sotto il profilo della “Security” ottenendo, nel complesso, buoni risultati.
Il Questore si ritiene moderatamente soddisfatto per il lavoro svolto e l’auspicio è quello di continuare su questo solco per garantire sicurezza e tranquillità alla comunità teatina.