La Polizia di Stato in campo contro la violenza di genere
“…questo NON è AMORE” è lo slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla campagna nazionale di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, la Polizia di Stato ha sviluppato il “ Progetto CAMPER – Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”, il cui obiettivo è quello di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, offrendo alle vittime il supporto di un equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia e a creare un diretto contatto con le donne.
In data odierna, in occasione della giornata di “ San Valentino”, a Chieti in piazza Gian Battista Vico dalle ore 09.00 alle ore 12.30 è stato allestito un gazebo che ha ospitato un gruppo di esperti, costituito da un medico della Polizia di Stato, un operatore della Squadra Mobile-Sezione Specializzata, un operatore della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Denunce dell’UPGSP nonché da rappresentanti dei Centri Antiviolenza e da un gruppo di studenti del Liceo Statale Isabella Gonzaga di Chieti. Nell’occasione il Questore di Chieti ha sensibilizzato gli studenti e le persone intervenute a rompere il muro del silenzio che molto spesso circonda le vittime di violenza di genere.
A tal fine ha invitato tutti coloro che si ritengono vittime di episodi di violenza a denunciare e che la Questura ha tutti i mezzi per fornire alle stesse strumenti adeguati per fronteggiare tali episodi di violenza.