Questura di Chieti

  • Piazza Umberto I - 66100 CHIETI ( Dove siamo)
  • telefono: 08713421
  • email: gab.quest.ch@pecps.poliziadistato.it

Intensificazione delle misure prevenzione patrimoniali e personali e conseguente calo dei reati nella Provincia di Chieti.

Intensificazione delle misure prevenzione patrimoniali e personali e conseguente calo dei reati nella Provincia di Chieti.

Nell’ambito delle nuove strategie elaborate per il controllo e la repressione delle varie forme di criminalità, il Signor Questore di Chieti ha voluto dare forte impulso all’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali.

Attraverso un nuovo e osmotico interagire di informazioni tra le varie forze dell’ordine presenti sul territorio e, soprattutto, tra le varie polizie giudiziarie e la Divisione Anticrimine della Questura, è stato possibile accumulare un rilevante numero di informazioni utili all’elaborazione delle misure.

Negli ultimi cinque mesi di attività, grazie anche ai nuovi programmi informatizzati per la trattazione di dati sensibili, è stato possibile incrementare avvisi orali, fogli di via, sorveglianze speciali, ammonimenti, D.A.SPO., e misure di prevenzione patrimoniali.

Tali misure vengono irrogate a prescindere dai procedimenti penali dei soggetti destinatari, hanno tempi di applicazione ridotti e sono immediatamente esecutivi.

La loro caratteristica è quella di limitare la possibilità di comunicazione e dei movimenti dei soggetti considerati, ovvero dei patrimoni illecitamente accumulati.

Le misure extrapenali di Prevenzione, che radicano efficacemente la capacità di azione criminale dei destinatari, hanno fatto registrare un forte calo dei reati commessi.

E’ stato dunque possibile registrare un calo complessivo dei delitti e in particolare una diminuzione dei reati contro la persona e contro il patrimonio calcolati per il 20%.

Tipo di misura di prevenzione

Nr.

Avviso Orale

16

Foglio di Via Obbligatorio

28

Sorveglianza Speciale

4

Ammonimento

8

D.A.SPO.

2

Misure di prevenzione patrimoniali

2

 


02/07/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/10/2019 16:40:29