La Questura di Chieti incontra gli studenti
Questa mattina il personale in servizio presso la Questura di Chieti, si è recato presso l’Istituto Istruzione Superiore “Umberto Pomilio” di Chieti per incontrare gli studenti che hanno aderito alla 2^ edizione del Progetto “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” finalizzato alla cultura della legalità. Progetto che la Polizia di Stato ha avviato per l’anno scolastico 2018/2019 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Successivamente, lo stesso personale incontrerà gli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado delle sottoelencate scuole:
Istituto Comprensivo Statale Castiglione Messer Marino-Carunchio;
Nuova Direzione Didattica Vasto;
Direzione Didattica “Modesto della Porta” Guardiagrele;
Istituto Comprensivo Orsogna;
Istituto Istruzione Superiore “Pantini - Pudente” Vasto
Istituto Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” Chieti
Gli incontri hanno la finalità di stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e della sicurezza nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini.
Anche per la 2^ edizione testimonial dell’iniziativa sarà il Commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel a episodi, edito in esclusiva dal mensile ufficiale della Polizia di Stato “Polizia Moderna”. Poliziotto per vocazione, il Vice Questore Giovanni Mascherpa, chiamato da tutti il Commissario, ha scelto di indossare l’uniforme per seguire le orme dello zio, ucciso in un conflitto a fuoco con alcuni “uomini d’onore”, durante la guerra di ‘ndrangheta degli anni ’80. Nelle indagini, a capo del commissariato di Diamante, in Calabria, segue il suo istinto per risolvere le situazioni più complicate, è sempre pronto all’azione ed a sacrificare ogni cosa per scoprire la verità. Al progetto è abbinato un concorso, destinato agli stessi studenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, che hanno partecipato agli incontri.
In particolare, gli alunni della scuola primaria, saranno invitati ad approfondire la seguente tematica: “Con le regole si vive meglio insieme” e concorrono per le categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie.
Gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, saranno invitati a sviluppare il tema: “Impara a fare le scelte giuste…puoi cambiare il mondo” e potranno concorrere per la Categoria: graphic novel e cine tv con la realizzazione di: un graphic novel, per un massimo di dieci tavole, con protagonista il Commissario Mascherpa impegnato nella risoluzione di un’indagine. Oltre alle tavole del fumetto, gli studenti dovranno realizzare il plot e la sceneggiatura della storia da ambientare nel territorio in cui lavora il Commissario Mascherpa, oppure la realizzazione di uno spot della durata massima di 180 secondi su supporto DVD.