Questura di Catanzaro

  • Piazza Cavour,2 - 88100 CATANZARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
  • facebook

164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI
164° anniversario della Polizia di Stato

il racconto della cerimonia del 26 maggio 2016

Si è svolta oggi, anche a Catanzaro, la celebrazione del 164° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con il motto celebrativo Esserci Sempre”, scelto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per far capire il tenore della responsabilità della Polizia, nel lavoro quotidiano a tutela della collettività, svolto con professionalità e competenza, con dedizione  al dovere e con l’umanità espressa dai suoi appartenenti.

Un impegno che si rinnova ogni anno con costante adeguamento dell’attività istituzionale alle esigenze dei cittadini ed ai contesti sociali, non disgiunto dall’innovazione tecnologica e all’adozione di nuovi moduli operativi.

Il motto celebrativo, vuole, pertanto sottolineare il ruolo sociale della Polizia di Stato, volto ad una ricerca costante di contatto con la collettività e con il contesto territoriale in cui opera.

 

Nelle prima mattinata è stata deposta dinnanzi alla lapide collocata nella Questura in ricordo dei caduti della Polizia di Stato, una corona di alloro commemorativa a riconoscimento delle vittime del dovere, in un commosso ideale abbraccio, alla presenza del Questore Dott. Giuseppe Racca e del Prefetto D.ssa Luisa Latella, dei Funzionari, di una rappresentanza del personale dipendente e dell'ANPS.

 

La cerimonia, alla presenza delle massime cariche istituzionali, è proseguita all’interno del Complesso Polifunzionale, con la lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inviato in occasione della ricorrenza e dei messaggi del Ministro dell'interno e del Capo della Polizia.

 

 

Nel suo discorso il Questore, Dott. Giuseppe Racca, ha espresso come l’odierna ricorrenza, oltre al suo intrinseco significato storico ed evocativo, costituisce un momento di incontro con chi rappresenta sul territorio la società civile, con i cittadini e con i giovani.

 

Esserci sempre”, dunque e oggi, infatti, io SONO qui, con voi, a condividere un sentimento, un pensiero, di chi, unitamente alle donne ed agli uomini della Polizia di stato, c’è sempre stato, con dedizione, con abnegazione, con convinzione. Esserci sempre, consapevoli di svolgere un ruolo difficile e mutevole, senza tuttavia perdere di mira i capisaldi della nostra missione, senza negare ai variegati aspetti della vita sociale di potere liberamente esprimersi  e senza consentire alle emergenze sociali quotidiane  di coglierci impreparati.”

Esserci Sempre” “perché una Istituzione che voglia svolgere la propria missione “vicino alla gente”, deve operare, con massimo e qualificato impegno costantemente, per garantire sicurezza ai cittadini, profondendo sforzi coerenti con questo forte sentire.”

Il Questore ha ricordato come l’anno trascorso sia stato caratterizzato  da acute tensioni sociali, da numerose  manifestazioni, ed eventi di rilievo, alcuni imponenti come la visita del Capo dello Stato e il Giro d’Italia,  che hanno visto impegnati migliaia di poliziotti e di altre Forze dell’Ordine, ma sul fronte dell’Ordine Pubblico, è stata garantita a tutti la possibilità di manifestare senza che si siano verificati incidenti.

 

Senza entrare nel dettaglio di tutte le molteplici attività svolte e nell’elencazione dei dati - ampiamente riportati dagli organi di stampa e apprezzati unanimemente dall’opinione pubblica – nonché riportati nella brochure, distribuita nell’occasione, il Dott. Giuseppe Racca  ha evidenziato, come in tema di Sicurezza e prevenzione, si sta attuando un’esponenziale intensificazione del controllo del territorio,  che si svolge nell’ambito del più ampio progetto denominato “Focus ‘Ndragheta”, coordinato dalla Polizia di Stato con l’impiego di  proprio personale e  Reparti e con appartenenti alle altre Forze dell’Ordine. 

 

L’efficace azione di contrasto di ogni condotta delittuosa  ha perciò consentito di conseguire risultati di rilievo, grazie al fattivo contributo offerto da tutto il personale appartenente alla Polizia di Stato ed a tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio, in ogni  articolazione, territoriale e di specialità, che hanno risposto con professionalità e dedizione.

L’impegno quotidiano della Squadra Volante, l’opera della Centrale Operativa del “113”,  della Squadra Mobile, dei Commissariati, della Specialità – Polizia Stradale, Postale e delle Comunicazioni, Polizia Ferroviaria, Polizia di Frontiera, e tutti gli Uffici nei quali si articola la Questura di Catanzaro, compresi quelli che erogano servizi amministrativi e di sportello ai cittadini, hanno conseguito encomiabili risultati, dimostrando, ancor più come “la Polizia di Stato   rappresenta un organismo in continua evoluzione, al passo coi tempi e sempre protesa a rispondere ai bisogni dei cittadini e del territorio, per garantire tutte le attività cui è preposta, a partire dai capisaldi della propria missione per garantire la quotidiana  civile convivenza dei cittadini e del territorio”

 

Per macro aree il Questore ha menzionato alcuni tra i più importanti risultati conseguiti sul versante delle indagini  investigative e delle  numerose operazioni di polizia giudiziaria che hanno portato all’arresto di centinaia di persone  ed hanno consentito di far luce su sanguinosi episodi di ‘ndrangheta, oltre all’operazione Dirty Soccer con la quale si è squarciato l’oscuro velo delle frodi nelle competizioni di calcio di lega pro e nazionale dilettanti.

 

Il dott. Racca, ha posto in  particolare rilievo il concetto di sicurezza partecipata e la filosofia della polizia di prossimità, dedicando anche un capitolo ad alcune delle molteplici attività di cui la Polizia è partecipe, con iniziative didattiche  nelle scuole, incontri per la diffusione della legalità tra i giovani, protocolli d’intesa per il contrasto della violenza di genere e sui minori.

un nuovo modo di intendere l’azione di Polizia che si propone la finalità di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con la popolazione, presentando una figura di poliziotto amico, polivalente, responsabile in prima persona del territorio dove opera, capace di farsi carico dei problemi dei cittadini in materia di sicurezza, fornendo risposte tempestive e adeguate”.

 

Nel suo intervento, il Questore ha rivolto un affettuoso personale saluto e ringraziamento  ai ragazzi all’Orchestra giovanile “Vivaldi”  di Catanzaro, diretta dal Maestro Paolo Sergio Marra, che hanno intrattenuto i presenti, in vari momenti della cerimonia, con l’eccellente esecuzione di alcuni celebri brani del loro repertorio. Un grazie anche agli alunni delle terze classi di un Istituto Comprensivo cittadino.

Dopo aver espresso  il mio più sentito apprezzamento verso tutti i Funzionari e tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato ed all’Amministrazione Civile dell’Interno che contribuiscono  al funzionamento ottimale di tutti gli uffici della Questura di Catanzaro, razionalizzando al meglio le scarse risorse disponibili, il Questore di Catanzaro, ha rivolto  “ un pensiero ai nostri familiari: madri, mogli, mariti, figli che condividono in silenzio e con l’ansia dell’attesa i nostri sacrifici giornalieri e le nostre preoccupazioni. Infine, vorrei rivolgere un pensiero commosso ai nostri caduti ed ai nostri feriti e dirvi che dobbiamo essere sempre più fieri di indossare la nostra divisa.

 

La cerimonia è proseguita con la consegna da parte del Prefetto e del Questore delle onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato particolarmente distintisi in importanti attività operative. In particolare le onorificenze consegnata hanno riguardato 7 Promozioni per Meriti Straordinari,34 Encomi Solenni, 49 Encomi e 45 Lodi.

 

Con la celebrazione della odierna ricorrenza si è voluto sottolineare come la Polizia di Stato, con i suoi 164 anni di storia, abbia contribuito al progresso civile dell’Italia garantendo, nel tempo, libertà e democrazia nel Paese: “Esserci Sempre” per assicurare il bene primario ed irrinunciabile della legalità.

 

Alla cerimonia sono stati esposti, con le rispettive rappresentanze, il Labaro dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato - Sezione di Catanzaro, la Bandiera dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Lamezia Terme, i Gonfaloni della Regione Calabria, del Comune e della Provincia di Catanzaro, del Comune di Lamezia Terme.

 

Nota: in alto a destra di questa pagina sono consultabili il discorso del Questore, la brochure con i dati dell’attività di Polizia, le ricompense consegnate al personale distintosi in rilevanti attività operative.


26/05/2016

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 06:46:39