campagna informativa per la sicurezza
-campagna informativa per la sicurezza-
Nel corso di una partecipata conferenza stampa, stamani nella Questura di Catanzaro, è stata presentata la campagna informativa per la sicurezza degli anziani.
Il Questore, Dr. Guido Marino, coadiuvato dal Vicequestore Aggiunto Dr. Giacomo Cimarrusti, ha illustrato l'opuscolo appositamente redatto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La prevenzione, come consapevolezza diffusa, è la migliore "arma" contro gli abusi e le truffe di cui, troppo spesso sono vittime le persone anziane e le c.d. fasce deboli della società.
L'Opuscolo contiene una serie di suggerimenti e consigli per difendersi in caso di contatto con individui malintenzionati, ed accorgimenti da adottare nelle più comuni contesti.
La segnalazione di una situazioni sospetta, spesso, serve a disincentivare i malintenzionati, permettendo alla Polizia di Stato, e alle Forze dell'Ordine, di poter effettuare le opportune verifiche, ed intervenire per tempo.
"Il messaggio che, più di ogni altro, vogliamo trasmettere è: l'anziano non è solo, la Polizia di Stato è al suo fianco", ha affermato il Questore, aggiungendo che la partecipazione e il sostegno delle importanti Istituzioni che oggi condividono il progetto, rafforza la vicinanza al territorio e alle persone.
Si avvia, in tal modo, una sintonia inter-istituzionale, con il proposito di proseguire in comuni e future iniziative, come espresso da tutti i partecipanti al progetto, che hanno reso possibile la pubblicazione dell'opuscolo, che verrà distribuito attraverso i propri sportelli e sui siti web.
Alla conferenza sono intervenuti:
Avv. Elga Rizzo - Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro;
Dott. Prof. Gerardo Mancuso - Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro;
Avv. Caterina Salerno - Assessore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro;
Dr. Paolo Abramo - Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro;
Dr. Mario Cortese - Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro;
Dr. Giuseppe Valentino - Segretario Generale della CGIL Catanzaro-Lamezia.
L'opuscolo è consultabile in alto a destra di questa pagina.