Questura di Catanzaro

  • Piazza Cavour,2 - 88100 CATANZARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
  • facebook

LA POLIZIA ESEGUE TRE IMPORTANTI OPERAZIONI

CONDIVIDI

Operazione della Squadra Volante e del Nucleo Artificieri

1-

Nel corso di controlli predisposti nei confronti di persone e ditte soggette ad autorizzazioni di P.S. nel campo degli articoli pirotecnici e fuochi artificiali, la Squadra Volante della Questura e personale del Nucleo Regionale Artificieri Antisabotaggio della Polizia di Stato, diretti dal Commissario Dr. Gianluigi CRUSCO, intervenivano nel Comune di Stalettì (CZ), per la verifica del rispetto delle prescrizioni imposte dall'Autorità di Pubblica Sicurezza, nei confronti di una ditta di fuochi di artificio del luogo.

Sul luogo il personale intervenuto procedeva al controllo del deposito di fuochi di artificio della predetta ditta e di due autocarri in utilizzati per il trasporto di materiale esplodente.

Da una perquisizione effettuata sui predetti veicoli venivano rinvenuti imballi da trasporto contenenti vari artifizi pirotecnici di IV categoria di tipo professionale, oltre ad una serie di manufatti non riconosciuti.

L' ulteriore controllo eseguito al deposito dell'impresa consentiva di rinvenire altri manufatti e artifizi pirotecnici, di cui alcuni in evidente stato di alterazione ed altri di produzione clandestina.

Tutto il materiale esplodente, circa 1000 chilogrammi, ritenuto dagli artificieri molto pericoloso, veniva sottoposto a sequestro perché non detenuto regolarmente ed in parte di produzione clandestina.

Il titolare dell'impresa D. C. di anni 53, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria perché ritenuto responsabile di detenzione abusiva di materiale esplodente di genere pirotecnico illegale, poiché non riconosciuto e non classificato (privo di etichettature obbligatoria), nonché per la detenzione abusiva di altro materiale esplodente di genere pirotecnico regolamentare oltre il limite quantitativo autorizzato in licenza e, peraltro, non registrato sull'obbligatorio registro di carico e scarico di cui all'art. 55 del testo unico di pubblica sicurezza.

2-

Nella giornata di ieri, durante i servizi di controllo del territorio, predisposti dalla Questura di Catanzaro, personale della Squadra Volante, in osservazione al quartiere "S. Maria di Catanzaro", interveniva in Viale Isonzo per controllare persone sottoposte a provvedimenti restrittivi della libertà personale.

Gli agenti dopo alcune verifiche raggiungevano l'abitazione del pregiudicato PASSALACQUA Franco di anni 35, sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, accertando che lo stesso si era allontanato arbitrariamente e senza alcuna autorizzazione. Gli agenti della Squadra Volante iniziavano le ricerche del Passalacqua che veniva individuato in un altro condominio ubicato nella stessa via. Prontamente bloccato veniva dichiarato in arresto per il reato di evasione e, come disposto dal magistrato, veniva risotto posto agli arresti domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto presso il Tribunale di Catanzaro.

3-

A seguito di attività investigativa, scaturita dopo la commissione di un furto ai danni della Parafarmacia in Via Carlo V, sono state denunciate in stato di libertà quattro persone, tutte pregiudicate, di Catanzaro. Gli elementi imprescindibili scaturiti a seguito delle indagini espletate dagli Agenti dell'UPGSP, hanno permesso l'identificazione di:

D. V. Cl.78;

B. L. Cl.81;

L. L. Cl.84;

G. N. Cl.93.

I quattro, secondo gli esiti dell'indagine di polizia giudiziaria, nei giorni scorsi si erano impossessati di alcuni prodotti ed articoli sanitari, trafugati alla titolare del noto esercizio commerciale, proprio durante l'orario di apertura del punto vendita. Sono in corso ulteriori indagini per accertare il coinvolgimento dei responsabili di altri furti cagionati ai danni di altre attività commerciali.


03/05/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/05/2024 10:24:45