Intervento degli Agenti Polfer nella Stazione Ferroviaria di Lamezia Terme Centrale
Lo scorso 3 aprile, personale del Posto di Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme, durante l'espletamento dei servizi d'Istituto presso il cennato scalo ferroviario, interveniva all'arrivo del treno IC.551 proveniente da Roma Termini e diretto a Reggio Calabria, su richiesta del Capo Treno, atteso che un viaggiatore accusava visibili segni di sofferenza fisica.
Gli Operatori, dopo aver preso in consegna lo stesso, provvedevano a farlo sedere su una panchina al fine di tranquillizzarlo e, contestualmente, acquisire elementi utili ai fini della sua identificazione.
Improvvisamente, il viaggiatore, il quale, in un primo momento si era mostrato completamente assente, alzatosi repentinamente si dirigeva verso il treno che, nel frattempo, aveva ripreso la sua marcia.
Gli Operatori Polfer, con grossa difficoltà riuscivano a bloccarlo, quasi a ridosso del convoglio, evitando che lo stesso venisse travolto dal rotabile così mettendo a repentaglio anche la loro incolumità.
Il viaggiatore, veniva identificato per V.M, napoletano, di anni 34. Successivamente veniva richiesto l'intervento dei sanitari del servizio 118 e, nell'attesa del loro intervento, il V. M. tentava più volte di reiterare l'insano gesto inveendo contro i viaggiatori e gli Operatori di Polizia. I sanitari, intervenuti, disponevano il TSO e il successivo ricovero presso il nosocomio " Pugliese " di Catanzaro.