Attività della Squadra Volante nel corso della settimana
Nel corso della settimana personale della Squadra Volante della Polizia di Stato, ha intensificato i controlli sul territorio per la prevenzione e la repressione dei reati in genere, con apposti posti di osservazione e controllo in alcune zone della città, mirate particolarmente al contrasto della microcriminalità cittadina.
Durante tali servizi sono stati identificati due pregiudicati residenti nella provincia di Catanzaro, risultati essere C.U. di anni 28 e L.D. di anni 25. A carico delle due persone il Questore di Catanzaro aveva già emesso il Foglio di Via Obbligatorio con rimpatrio nel comune di residenza e divieto di ritorno in Catanzaro per un periodo di tre anni. I provvedimenti sono stati emessi su proposta dei Dirigenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, poiché i due giovani in un precedente controllo non avevano fornito utili motivazioni e giustificazioni circa la loro presenza in questo centro.
A seguito di un'attività di indagine esperita dopo la commissione di un furto di una telecamera ai danni dell'ASL di Catanzaro, l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha denunciato in stato di libertà per il reato di furto aggravato un pregiudicato di Catanzaro E.L. di anni 39, individuato quale autore del furto.
Nel corso degli stessi servizi sono stati complessivamente raggiunti i seguenti risultati: controllati nr. 169 veicoli e nr. 266 persone; nr. 19 perquisizioni sono state effettuate ai soggetti controllati; nr. 7 verbali per trasgressioni al Codice della Strada ad altrettanti conducenti di veicoli;. nr. 1 perquisizione presso l'abitazione di un pregiudicato residente in Catanzaro Lido.
A seguito di ulteriori attività la squadra Volante Sono ha effettuato nr. 111 controlli a persone sottoposte agli arresti domiciliari; nr. 63 controlli a soggetti sottoposti a misure di prevenzione -sorvegliati speciali della PS, e sottoposto nr. 4 persone sono state all'avvio del procedimento amministrativo per l'emissione del Foglio di Via Obbligatorio da parte del Questore con divieto di Ritorno nel Comune di Catanzaro, poiché ritenute persone pericolose per l'ordine e la sicurezza pubblica.