Operazioni della Squadra Volante
Gli Agenti della Squadra Volante impegnati nell'intensificazione nei controlli sul territorio per la prevenzione e la repressione dei reati in genere, incentrati con particolare attenzione in alcune zone della città ritenute a maggiore rischio, hanno predisposto appositi posti di osservazione, i cui risultati hanno portato, tra gli altri, alla denuncia alla Autorità Giudiziaria di quattro persone.
Tra le giornate di ieri e oggi i servizi di Polizia hanno permesso l'identificazione di 140 persone ed il controllo di 93 veicoli. In Viale Isonzo, nei pressi degli alloggi popolari, in diversi momenti della giornata, sono stati controllati due soggetti risultati essere D.L. di anni 29 e U.C. di anni 20, entrambi residente in provincia di Catanzaro. Dagli accertamenti eseguiti dagli Agenti della Squadra Volante è emerso che a carico di entrambi soggetti gravava il provvedimento del rimpatrio nel comune di residenza mediante Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore con divieto di ritorno in Catanzaro per anni 3. I due non fornivano giustificazioni valide circa la loro presenza in Catanzaro, pertanto, venivano allontanati e denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione di cui all'Art. 76 comma 3 del D.lgvo 159/2011 (Divieto di ritornare senza preventiva autorizzazione nel comune nel quale il soggetto viene allontanato).
Nella zona di S. Maria di Catanzaro nel corso di un posto di controllo una pattuglia della Squadra Volante fermava un'autovettura di piccola cilindrata condotta da un giovane, poi risultato essere R.C. di anni 30. Dopo aver espletato i prescritti controlli il giovane veniva denunciavano in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria in quanto ritenuto responsabile di guida in stato di ebbrezza alcolica (Art. 186 comma 3 del Codice della Strada).
Poco dopo, nella stessa zona, veniva notato un altro giovane che alla vista della Polizia cercava di allontanarsi repentinamente per eludere il controllo. Successivamente, la persona veniva fermata e identificata per A.L. pregiudicato residente in provincia di Catanzaro già noto alle Forze dell'Ordine. Dai successivi controlli si accertava che l'uomo era stato allontanato dal comune di Catanzaro mediante rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore. Attesa la mancanza della preventiva autorizzazione a ritornare nel capoluogo, la persona veniva allontanata e denunciata in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per inosservanza all'inibizione stabilita dal Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore.