Attività del Commissariato di Lamezia Terme
Il Commissariato P. S. di Lamezia Terme, su disposizione del Questore Dr. Giuseppe Racca, in occasione d'inizio anno, ha intensificato l'attività di controllo del territorio anche tramite pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia inviate dal Ministero nell'ambito del progetto "Focus 'ndrangheta".
Dal 1 gennaio ad oggi, in particolare, sono stati eseguiti numerosi posti di blocco, controlli ad esercizi commerciali e circoli, controlli a persone sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà per verificare l'osservanza degli obblighi imposti.
Oltre 160 le auto controllate, circa 350 le persone identificate nel territorio lametino, di cui 83 con precedenti, 5 le contravvenzioni elevate, due le persone denunciate per guida senza patente, 5 le autovetture rubate rinvenute. Sono stati disposti, inoltre, specifici controlli (oltre 200) alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, in particolare i sorvegliati speciali e gli arrestati domiciliari, mentre un giovane sorpreso con una modica quantità di droga è stato segnalato in via amministrativa.
Arrestato, inoltre, Rocca Pasqualino, lametino, 59enne, perché raggiunto da un ordine di carcerazione dovendo espiare una pena di quattro anni, 1 mese e undici giorni di reclusione emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli per associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione di monete, detenzione e messa in circolazione di moneta falsa.
Dopo le formalità, il Rocca è stato associato al carcere di Catanzaro.