operazione della Squadra Volante
Il reato è stato consumato nel quartiere di Catanzaro Lido ai danni di un anziano cittadino che si è visto strappare dal collo una catena d'oro. Lo scippatore fuggiva tempestivamente con dei complici che lo attendevano in una macchina con il motore accesso.
Allertata dalla Sala Operativa della Questura una pattuglia della Squadra Volante si recava sul posto e venivano subito avviate le attività di indagine per acquisire tutte le utili informazioni.
Le notizie fornite dalla vittima dello scippo e da alcuni testimoni, le verifiche dei filmati delle telecamere di videosorveglianza collegate alla Sala Operativa, dalla quale gli Agenti del 113 informavano il personale della Volante che il veicolo usato per lo scippo, da più giorni circolava nel territorio di Catanzaro, ed ancora, i controlli incrociati, con la collaborazione del Comando delle Stazioni dei carabinieri di Botricello e di Sellia Marina, consentivano in brevissimo tempo di identificare il veicolo usato dal ladro e dai suoi complici, lo stesso mezzo che era stato utilizzato qualche ora prima per un altro scippo in Sellia Marina.
La Squadra Volante, acquisita la precisa descrizione dell'aspetto dello scippatore, impegnava il proprio personale in un minuzioso ma rapido vaglio dei dati in possesso, riuscendo ad individuare, in circa 24 ore, il malfattore autore dello scippo, Rotundo Umberto F. 24enne, che vanta numerosi precedenti tra cui diversi specifici, il quale è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, per il reato di furto con strappo in concorso.
Le indagini della Polizia di Stato proseguono al fine di individuare i complici del Rotundo.