Questura di Catanzaro

  • Piazza Cavour,2 - 88100 CATANZARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
  • facebook

La Polizia impegnata nella protezione dei bambini del Sud Sudan vittime dell’emergenza umanitaria

CONDIVIDI
Bambino del Sud Sudan

Calendario della Polizia di Stato edizione 2016

Si rinnova il consueto appuntamento con il Calendario della Polizia di Stato che, anche quest'anno grazie all' ormai consolidata partnership con l'Unicef, a conferma dell'impegno che da anni caratterizza questo tipo di iniziativa, è finalizzato a scopo benefico, in particolar modo per una migliore qualità della vita dei bambini.

Difatti, il ricavato delle vendite del Calendario 2016 sarà destinato a sostenere il progetto Unicef "Sud Sudan"- protezione per i bambini vittime dell'emergenza umanitaria" per garantire ai bambini sfollati del Sud Sudan protezione e istruzione di base.

Questo Paese vive già da un paio d'anni un conflitto interno che attenta alla vita dei bambini e mina alla base i loro diritti umani, inoltre le malattie mortali sono in forte aumento, così come la malnutrizione.

I bambini sono i soggetti più vulnerabili e rappresentano circa metà degli sfollati, circa 400.000 alunni hanno dovuto abbandonare la scuola a causa delle ostilità, mentre sono in preoccupante ascesa le violenze nei confronti dei minori, che restano per lo più impunite. Particolarmente preoccupanti le violenze di genere nei confronti di bambine e ragazze, quali minacce, abusi sessuali e matrimoni forzati.

La realizzazione delle 12 immagini per l'edizione 2016 del Calendario, è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Massimo Sestini, tra i vincitori quest'anno, del premio General News del World Press Photo of the Year. Dal 1995 uno dei più importanti premi foto giornalistici al mondo. Nei 12 scatti, le fotografie avranno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato

Le pagine del calendario conterranno immagini operative riprese da una prospettiva zenitale, per

rappresentare l'operatività della Polizia di Stato da una originale prospettiva: lo zenit, il punto più in alto, perpendicolare all'osservatore. "Un'immagine scattata dalla prospettiva zenitale offre una nuova visione, esaltando dettagli e colori. Una percezione della realtà che risulta completa e rappresenta un mondo non altrimenti percepibile" sostiene il fotografo Massimo Sestini. I suoi scatti aerei ,infatti, catturano l'attenzione e calano dall'alto l'osservatore nell'operatività dell'attività di polizia.

Grazie a questa consolidata partnership dal 2001 ad oggi, con la vendita del Calendario della Polizia di Stato, sono stati complessivamente raccolti più di 2 milioni di euro e completati diversi progetti, di cui alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea, Repubblica Centro Africana.

Gli interessati possono prenotare il calendario al costo di 8 euro per il formato da parete e di 6 euro per il formato da tavolo, entro lunedì 21 settembre 2015 , tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), previa consegna della ricevuta di versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a "Unicef Comitato Italiano", indicando come causale " Sud Sudan"- protezione per i bambini vittime dell'emergenza umanitaria" . La suddetta ricevuta può anche essere trasmessa alla casella di posta elettronica istituzionale urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it .

Sarà cura dell'U.R.P. comunicare agli interessati l'inizio della distribuzione dei calendari prevista nel prossimo mese di dicembre.

Altre informazioni sono consultabili sui siti internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it e della Questura http://questure.poliziadistato.it/Catanzaro, oppure contattando l'URP all'utenza telefonica 0961889502.


24/07/2015

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 22:49:54