estratto della conferenza stampa
Stamani il nuovo Questore della provincia di Catanzaro, Dott. Giuseppe Racca, insediatosi lo scorso 30 marzo, ha incontrato i rappresentanti della stampa e degli organi di informazione.
Nel corso della conferenza stampa il dott. Racca, rispondendo alle domande dei giornalisti, si è soffermato sul significato della "sicurezza partecipata":
<< la sicurezza è un bene di tutti, che deve coinvolgere la cittadinanza. Ciascuno, a partire dalle Forze dell'Ordine, Enti, Istituzioni, Associazioni fino ai cittadini devono contribuire e, quindi, partecipare attivamente per realizzare quotidianamente la sicurezza. La stampa e i suoi canali divulgativi sono per noi importante veicolo per far conoscere l'operato che come Polizia di Stato profondiamo per reprimere l'illegalità e al contempo prevenirla, anche con attività di comunicazione, in particolare nei confronti delle cosiddette "fasce deboli" o dei cittadini esposti a maggior rischi">>
<< La legalità "premia" se tutti sono impegnati per affermarla, a partire dai cittadini che possono partecipare attivamente segnalando alle situazioni di rischio e pericolo>>.
<< Riguardo alle organizzazioni criminali, queste vanno combattute a 360 gradi, ponendo in essere una forte azione di coordinamento in sintonia tra le Forze dell'Ordine, in sinergia e sintonia con gli Enti sul territorio e, naturalmente sotto la guida dell'Autorità Giudiziaria, per condurre un contrasto continuo, costante è il più possibile immediato>>.