AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Attuazione del Decreto Legislativo 33/2013
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi: assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione; prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità; sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
In funzione della peculiarità dell’attività svolta dal dipartimento della Pubblica Sicurezza, tuttavia, sono stati adottati criteri di riservatezza che escludono la pubblicazione di categorie di dati attinenti ad aree, che presentano connotati di riservatezza, legate alle funzioni dell’Ordine e Sicurezza e che riguardano situazioni e realtà non accessibili al pubblico, proprio per evitare di compromettere il corretto espletamento delle funzioni stesse e il raggiungimento degli obiettivi.
All’indirizzo http://www.poliziadistato.it/articolo/31560
sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti, tenuto conto delle disposizioni normative, del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza elaborato sulla base delle linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Per la Questura di Catanzaro il Referente responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il dott. Renato Panvino, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Vicario del Questore (urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it - tel. 0961-889111).
Pagine Amministrazione Trasparente della Questura di Catanzaro
Di seguito alcune informazioni pubbliche della Questura di Catanzaro consultabili con un click di mouse sull’argomento.
ORGANIZZAZIONE della QUESTURA (scaricabile in alto a destra di questa pagina)
I contenuti di questa pagina sono in aggiornamento.