Questura di Catanzaro

  • Piazza Cavour,2 - 88100 CATANZARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
  • facebook

YouPol: l’app della Polizia di Stato per combattere insieme contro la criminalità

CONDIVIDI
yop

Gratuita e scaricabile da tutti, l’app “YouPol” realizzata dalla Polizia di Stato, è uno strumento efficace per prevenire e reprimere fenomeni di illegalità diffusa, consolidando la collaborazione tra Polizia e cittadini che, tramite lo smartphone, possono segnalare episodi di illegalità e denunciare fatti, anche in modo anonimo, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.

I cittadini possono comunicare in tempo reale con personale di Polizia in quanto l’app permette, infatti, alla Sala Operativa della Polizia che riceve la segnalazione di aprire una chat sulla quale possono essere scambiati messaggi e file multimediali, come normalmente accade in un’applicazione di messaggistica istantanea.

E’, inoltre, prevista la funzionalità di geolocalizzazione che permette alla Sala Operativa di capire la posizione del segnalante e al cittadino la possibilità di vedere su una mappa quale sia l’Ufficio di Polizia a lui più vicino.

Al fine di tutelare i segnalanti, che spesso possono essere vittime stesse del reato, è stata inserita la possibilità, per chi segnala, di nascondere l’attività svolta con l’app, principalmente a tutela delle vittime di violenza di genere, che così facendo, non rischiano di essere scoperte se qualcuno si impossessa del loro dispositivo elettronico per “curiosare”.

L’applicazione si può scaricare sui dispositivi Ios e Android, ma nei casi urgenti, si ricorda di chiamare, anche direttamente dall’app, il N.U.E. 1 1 2.

 

Grazie alle tante segnalazioni dei cittadini effettuata tramite l’app YouPol sono state sventate tantissime attività criminose, s’invita pertanto all’utilizzo di questo applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte attiva nella lotta alla criminalità e alla violenza, nel rispetto del principio di legalità.

 

 


07/08/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 00:23:14