Un gruppo di cinque vincitori del concorso per magistrato in tirocinio presso gli uffici giudiziari di Catanzaro ha effettuato uno stage in Questura durato una settimana.
Con inizio lunedì 2 dicembre sono stati accolti dal Questore e via via hanno incontrato i dirigenti dei più importati uffici in modo da poter vedere da vicino una realtà con la quale dovranno spesso lavorare nel futuro.
Non solo le attività investigative ma anche tutte le problematiche di ordine pubblico, le licenze amministrative, le misure di prevenzione.
Hanno avuto la possibilità di avvicinarsi anche alla disciplina degli esplosivi, spesso meno considerata, che, invece, va conosciuta per una più efficace e necessaria attività di contrasto.
I tirocinanti hanno trascorso una giornata a Reggio Calabria per conoscere da vicino la realtà del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica e per vedere le attività della Polizia Postale.
L’ultimo giorno hanno invece conosciuto più da vicino il lavoro di altre importanti specialità della Polizia di Stato presenti sul territorio: la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria e la Polizia di Frontiera ed Aerea.
La proficua esperienza è stata altresì arricchita dalla presenza dei giovani magistrati anche alla conferenza stampa di venerdì 6.12 u.s dei Procuratori Gratteri e Curcio sull’operazione Rubbish circle – Quarta copia.