La terza domenica di novembre è la giornata mondiale ONU del ricordo delle vittime della strada (WDR).
La ricorrenza è dedicata a ricordare le tantissime le persone morte in incidenti stradali, ad esprimere vicinanza alle loro famiglie, e al contempo a dar merito a tutti coloro che sono impegnati nelle squadre di emergenza e nei servizi di soccorso, operatori di polizia, sanitari, vigili del fuoco, che quotidianamente intervengono sui luoghi degli incidenti, prestando un opera insostituibile.
In Italia da gennaio del 2018 è stata istituita la “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, che quest’anno sarà celebrata, in ogni città, domenica 18 novembre, con momenti di incontro e ricordo con il motto “ non dimenticare ma soprattutto educare e prevenire”.
La ricorrenza è divenuta occasione per tutti i Paesi, vista la dimensione degli incidenti in termini di numerosità, morti e lesioni, dell’urgente necessità di un’azione ancor meglio organizzata e sinergica tra le istituzioni per fermare tali stragi sulle strade. Ma, occasione per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sull’importanza ed il valore della prevenzione dei comportamenti alla guida.
Il ricordo di queste persone decedute sono un dolore costante per i loto familiari e si rinnova ogni volta che si sente parlare di un altro incidente e di un’altra vittima della strada.
I dati sui morti per incidenti stradali sono sconfortanti. Le statistiche dimostrano come una delle principali cause sia la distrazione, quale conseguenza dell’indiscriminato utilizzo dello smartphone durante la guida, l’alterazione delle percezioni dovuta all’assunzione di alcool e stupefacenti, la velocità sostenuta, il non rispetto delle regole e della segnaletica stradale.
Tragedie che si potrebbero evitare con una maggiore e diffusa coscienza e responsabilità di quanto sia importante il rispetto delle regole e del buon senso alla guida dei veicoli.
Domenica 18 novembre 2018 la Questura di Catanzaro, in collaborazione con la locale Polizia Stradale, ha organizzato una funzione religiosa, che sarà celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato, don Biagio Maimone, alle ore 11.00 presso la chiesa “S. Maria della Pace”, sita in via G. Mazzocca, quartiere Santa Maria di Catanzaro.
Alla cerimonia sono stati invitati rappresentanti delle Associazioni dei familiari vittime della strada nonché una rappresentanza di ragazzi che con i genitori condivideranno il momento di preghiera.