Ad iniziativa del Compartimento Polizia Stradale Calabria, nell’ambito del programma già stabilito dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale – per la campagna “Operazioni ad Alto Impatto”, nella giornata di martedì 23 ottobre nella fascia oraria mattutina sull’A2 del Mediterraneo al km 343 direzione sud, area di sosta di Pizzo Calabro, sono stati effettuati specifici servizi di vigilanza stradale inerenti il settore del trasporto merci pericolose.
Il posto di controllo, svolto con il supporto di pattuglianti della Sezione Polstrada Roma, esperti nel settore, messi a disposizione dal Servizio Polizia Stradale, si inserisce sempre nel quadro del predetto programma massivo ed in aggiunta al calendario ministeriale già previsto per i periodi (10-14 settembre 2018), (8-12 ottobre 2018), (12-16 novembre 2018).
Lo scopo dell’operazione è quello di effettuare un più frequente ed assiduo controllo sulle movimentazioni di merci pericolose, in relazione alla classe di pericolo ed alla tipologia di movimentazione su autostrade e/o strade extraurbane, cercando di ridurre al minimo i rischi derivanti dal trasporto di prodotti esplodenti. Naturalmente la polizia Stradale in questa circostanza si è quindi concentrata sui controlli di automezzi pesanti tipo cisterne adibite al trasporto di gas, carburanti e prodotti comunque a rischio incendio o esplosioni.
In occasione di tale operazione sono state impiegate in totale sette pattuglie provenienti da tutte le sezione provinciali della Polstrada calabrese. In totale sono stati sottoposti ad accurati controlli quindici autocisterne ( nazionali ed estere), per un totale di ben 41 infrazioni al CDS ed alla normativa specifica .
L’operazione di polizia è stata preceduta dallo svolgimento di incontri di aggiornamento professionale in ambito specifico, nel corso dei quali è stato approfondito l’aspetto teorico, sviscerando anche in modo analitico la conseguente procedura sanzionatoria. Aumentando di conseguenza la professionalità degli agenti nello specifico settore.
L’obiettivo principale rimane quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di legalità i cui risultati vengono poi monitorati direttamente dal Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza